Home » “Non esce l’acqua”: ugelli otturati dei tergicristalli: da oggi risolvi così | Mai più calcare

“Non esce l’acqua”: ugelli otturati dei tergicristalli: da oggi risolvi così | Mai più calcare

Poter pulire il vetro della propria auto è fondamentale. Specialmente durante i lunghi viaggi, può capitare che sabbia, sporco o altro si poggi sul parabrezza. Per questo è bene avere un sistema di ugelli tergicristalli funzionante. Fortunatamente, così come esistono diverse cause per cui questi si bloccano, esistono anche diverse soluzioni.

Gli ugelli tergicristalli bloccati sono un grosso problema per gli automobilisti. Il vetro sporco non solo è antiestetico, ma rischia anche di essere dannoso, dal momento che non si riesce a controllare al meglio la strada. Per questo è bene sapere tutte le cause per cui questa componente può smettere di funzionare e come risolvere.

Per prima cosa è bene capire il perché non esca l’acqua per pulire il parabrezza. Di solito la causa principale è il calcare: infatti rabboccare la vaschetta con l’acqua del rubinetto, anche se mescolata al detergente, può provocare incrostazioni sia agli spruzzini che alla pompa.

Un altro problema comune è che le pasticche di detergente non siano state solubilizzate correttamente prima di versare il liquido nella vaschetta. Problema simile si ha quando vengono usate in concentrazione elevata: anche in questo caso il rischio è l’otturazione.

Infine, è possibile che si siano infiltrate all’interno della vaschetta lavavetro sabbia, sporcizia, polvere ed altro. Questo può succedere soprattutto quando si lascia il tappo della vaschetta aperto, favorendo quindi l’accumulo.

 Come risolvere il problema

Dopo essersi accertati che la pompa funzioni, attivandola con la macchina accesa, ma che il problema sia l’acqua, è bene procedere a sturare gli ugelli. La soluzione più facile è quella di inserire uno spillo molto sottile, aiutandosi con delle pinze. Questo dovrebbe far ripartire l’acqua e permettere di avere un tergicristallo pulito e splendente.

Altrimenti, si può chiedere l’aiuto di un’altra persona e scollegare il tubicino di gomma collegato agli ugelli e poi spruzzare aria compressa con una pistola direttamente nei tubicini del lavavetri. In questo modo si dovrebbe liberare l’otturazione. Fatto questo, bisognerà riabboccare il liquido, se finito, e verificare se adesso il sistema funziona.

Sono tutte soluzioni facilmente applicabili da soli, senza bisogno di andare da un meccanico. Va da sé che, prima di procedere a questa operazione, bisogna anche assicurarsi che ci sia del liquido rimasto nella vaschetta prima di tutto. Nel caso in cui il sospetto sia che a non funzionare sia la pompa, è bene invece rivolgersi ad un professionista per il cambio. Si tratta di un componente delicato e, se non si hanno conoscenze, specifiche, il rischio è di fare danni.