Home » Fiat panda 2023, ecco come sarà: un salto nel futuro

Fiat panda 2023, ecco come sarà: un salto nel futuro

La Fiat è pronta a tornare sul mercato con un prodotto unico, in grado di coniugare le caratteristiche che hanno reso famosa la Panda nel corso degli anni con diverse novità. La casa di produzione punta al futuro, guardando alle nuove tendenze del settore e cercando di anticipare quelle che saranno le necessità degli automobilisti dei prossimi anni.

La nuova Fiat Panda non è ancora arrivata sul mercato, eppure fa parlare già di sé. Il debutto dell’auto è infatti previsto per l’anno prossimo, il 2023, ma sono già uscite alcune indiscrezioni. La nuova Panda, la prima del gruppo Stellantis, sarà sicuramente in grado di stupire e soddisfare tutti gli appassionati del marchio.

Il debutto, appunto, avverrà nel 2023. Ma è già possibile avanzare alcune ipotesi, grazie alle varie informazioni che il gruppo Stellantis ha lasciato trasparire. Innanzitutto, è risaputo che Fiat vuole incrementare il più possibile il numero di vetture elettriche presenti all’interno del proprio parco auto.

Tutti i modelli della gamma, entro il 2024, dovranno avere almeno una versione 100% elettrica. Questo vuol dire che, sicuramente, ci sarà una versione totalmente alimentata tramite elettricità della nuova Fiat Panda, con un occhio all’ambiente ed all’alimentazione del futuro.

Il motore elettrico, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia non indifferente, fino a 500 chilometri. La futura Fiat Panda inoltre sarà costruita sulla nuova piattaforma STLA di Stellantis, nella sua versione più compatta (STLA Small).

Il design della nuova Fiat Panda

Al salone di Ginevra 2019 è stato presentato il concept stilistico Fiat Centoventi, che sicuramente avrà una sua influenza sulla Panda. Questo vuol dire una Panda con linee più angolari e squadrate, frontale a forte inclinazione verticale, con asseto rialzato.

Ovviamente, come da tradizione, la Panda 2023 sarà una cinque porte. Diversa sarà invece la lunghezza: il nuovo modello sarà più lungo dei suoi predecessori, arrivando ad una lunghezza di poco inferiore ai 4 metri. Un’unione, insomma, tra tradizione e innovazione. Sembra che l’obiettivo del gruppo Stellantis sia quindi di proporre un veicolo che richiami le qualità del modello Best-seller della Fiat, riadattato per il mercato moderno.

Riprendendo le linee dei primi modelli, la nuova Panda avrà un aspetto familiare e conosciuto, arricchito però da alcuni elementi moderni, sia per quanto riguarda l’estetica che il motore. La svolta elettrica, in piena linea con gli obiettivi di sostenibilità del gruppo, permetterà poi di guidare un’auto completamente green e ad emissioni ridotte.