Home » Autostrada, limite di velocità a 100 all’ora qui: è tutto vero | Controlli a tappeto

Autostrada, limite di velocità a 100 all’ora qui: è tutto vero | Controlli a tappeto

Sappiamo abbastanza bene che fino ad ora i limiti di velocità in autostrada sono di 130 km/h. Potresti non sapere però che in alcune zone questa non è la norma e ci sono alcuni tratti autostradali dove già oggi il limite è sceso a 100 km/h.

I limiti di velocità in Italia tranne alcune eccezioni, si allineano abbastanza bene con quelli che sono i regolamenti in tutta l’Unione Europea. Tranne in Germania, in cui su alcuni tratti autostradali, è consentito circolare con il proprio mezzo senza limiti di velocità definiti. Tra l’altro è in corso proprio presso il parlamento tedesco una proposta per eliminare questa norma e allinearsi al resto della comunità Europea.

Per circolare in Italia dobbiamo tenere a mente che nelle strade urbane il limite è fissato a 50 km/h, per le strade extraurbane secondarie (comunemente definite statali) invece si alza fino ad arrivare ai 90 km/h. Discorso diverso per quanto riguarda le strada extraurbane principali (note come superstrade o tangenziali) e le autostrade dove i limiti sono stati fissati rispettivamente a 110 km /h e 130 km/h.

Esistono comunque varie eccezioni nel codice della strada che prescrivono, in base a determinate condizioni atmosferiche, oppure in base alle caratteristiche  costruttive della strada di ridurre questi limiti. In caso di pioggia infatti i limiti vengono scalati a 110 km/h in autostrada e 90km per le superstrade.

In altri casi invece è possibile, se una strada urbana è particolarmente adatta, superare il limite di 50 km/h e arrivare fino ai 70 km/h senza che questo costituisca una violazione delle norme.

Limite a 100 km/h in autostrada, dove è già attivo?

In alcune zone tuttavia già adesso sono attivi limiti di velocità molto più bassi per quanto riguarda i tratti autostradali. Quando si viaggia in auto, specie in trasferte lunghe, si tende  a spingere sul pedale dell’acceleratore per ridurre i tempi in viaggio. Tuttavia bisogna stare molto attenti ai limiti di velocità sia per evitare multe sia per non recare pericoli agli altri utenti della strada.

Già oggi in Giappone le leggi sulla velocità massima differiscono pesantemente da quelle di molti paesi del mondo dove esse risultano essere sensibilmente più permissive. Infatti qui il limite di velocità non può essere superiore a 60 km/h per tutte le strade con passaggi a livello o consentite a pedoni e ciclisti. Nelle aree urbane invece le limitazioni sono comprese tra 30  km/h e 50  km/h, come in Europa;

Cambia invece il discorso per le autostrade che innanzitutto vengono divise in due categorie e cioè urbane ed extraurbane. Nelle prime i limiti sono fissati a 80 km per le auto, trovandosi all’interno di centri abitati. Per le autostrade fuori dalle città invece il limite si alza a 120 km/h.