Home » Revisione, l’addio è ufficiale: non è più obbligatoria | Il popolo in festa

Revisione, l’addio è ufficiale: non è più obbligatoria | Il popolo in festa

La revisione è uno dei costi annuali che è necessario affrontare per continuare a circolare con la propria vettura in maniera totalmente sicura per e per gli altri. Tuttavia ci sono diverse proposte per l’eliminazione di questo obbligo, riducendo anche un consistente costo nel bilancio di ogni automobilista.

Alcune zone infatti hanno già introdotto delle nuove disposizioni per determinate categorie di veicoli, che da quest’anno non avranno assolutamente bisogno della revisione annuale eseguita, per circolare. Il dibattito comunque resta ancora aperto in quanto questa disposizione ha il chiaro intento di aumentare la sicurezza generale sulle nostre strade.

Molti morti vengono registrati annualmente a causa di incidenti stradali, dimostrando come nonostante le numerose norme volte ad una viabilità sicura, spesso sia a causa di errori umani sia a causa di problemi legati ai veicoli stessi, si creano queste spiacevoli situazioni. La cronaca quotidiana dedica molto spazio a queste morti cercando chiaramente di sensibilizzare gli automobilisti più giovani (e non), ad adottare abitudini di guida più sicure.

In Italia ,sulla base delle norme attualmente in vigore, si obbliga l’automobilista ad effettuare la prima revisione di un auto nuova dopo 4 anni all’immatricolazione. Successivamente superati i  4 anni, si dovrà effettuare la revisione ogni due . Lo stesso vale per motocicli e ciclomotori, con la prima revisione fissata ai 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni.

 

Revisione annullata, dove è possibile non pagarla?

Tuttavia ci sono zone e paesi che stanno cercando attivamente di cambiare questo tipo di normativa, rivolgendosi ad associazioni di categoria che si stanno occupando di portare la proposta nelle sedi predisposte per la sua discussione. Non sorprende infatti che siano molti i cittadini a richiedere come minimo delle alternative allo status quo.

In Francia nello specifico, La Federazione Motociclistica Francese è riuscita ad ottenere un obbiettivo storico per tutti gli utilizzatori di veicoli a due ruote. il Decreto n° 2022-1044 del 25 luglio 2022, infatti, specifica che è stato abolito totalmente l’obbligo di effettuare la revisione a partire dal 2023.

Il Decreto non ha comunque ampliato questa nuova regola a tutte le categorie di veicoli, ma ha creato senz’altro un precedente interessante che potrebbe dare il la al cambiamento nel futuro prossimo.

Una proposta simile è stata fatta anche  in Danimarca dove effettivamente è diventata legge. Proprio come in Francia, le nuove disposizioni sono legate solo ai veicoli a due ruote. Nello specifico è stata effettivamente eliminata la revisione annuale del mezzo, sostituita invece da controlli a campione più frequenti durante la circolazione.