Home » Acetone nel serbatoio della benzina, lo stanno mettendo tutti: il risultato è incredibile

Acetone nel serbatoio della benzina, lo stanno mettendo tutti: il risultato è incredibile

Questo metodo potrebbe essere molto utile a ridurre drasticamente le spese per il carburante. L’utilizzo di questo agente chimico potrebbe rendere il motore molto più efficiente ed evitare che si deteriori molto rapidamente. Tuttavia vanno seguite alcune indicazioni per evitare danni al motore.

In questo periodo ogni automobilista è vessato dalle sempre più alte spese per il carburante, con i prezzi di benzina e diesel, ma soprattutto gas Gpl che sono arrivati letteralmente alle stelle. Si stima che l’aumento in percentuale, rispetto a due anni fa, delle spese per i carburanti si sono attestate sul 40%. Capiamo molto bene che in queste situazioni ogni euro risparmiato può fare la differenza.

 

Di metodi per risparmiare, ce ne sono molti, ed in generale possiamo dire che semplicemente un controllo attento delle proprie abitudini, evitando per esempio di utilizzare la macchina quando non ce n’è bisogno, oppure percorrendo con l’uso della bici tratti di strada che di solito vengono fatti in auto, vi farà risparmiare una quantità non indifferente di denaro.

Inoltre cercare di tenere il motore e l’auto sempre in perfette condizioni contribuisce in maniera enorme al risparmio. Il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche interne del motore infatti, permette al carburante di essere bruciato interamente senza che vengano lasciati residui che poi a lungo andare porteranno a danni onerosi, dal punto di vista economico.

Acetone nel serbatoio, funziona, ma attenzione ai dosaggi

Innanzitutto di che acetone stiamo parlando? Ovviamente non andrà per niente bene l’acetone utilizzato per la rimozione dello smalto dalle unghie. Va invece utilizzato necessariamente, Acetone puro al 100%  per evitare problemi al motore. L’acetone puro può essere trovato molto facilmente nei negozi di bricolage o anche online a prezzi abbastanza contenuti.

Questo agente chimico, sarà utile soprattutto sugli iniettori e cioè su quelle parti del motore che permettono alla benzina di essere appunto incanalata nella camera di combustione. Una pulizia di questa parte specifica del motore, permette come abbiamo già detto, di usufruire di tutta la potenza sprigionata dalla combustione del carburante, senza sprechi, e con evidenti vantaggi in termini di consumo. Ma attenti ai dosaggi!

La dose ideale da utilizzare, sia per quanto riguarda motori a benzina, diesel e gas, è molto specifica e oltrepassare questa dosatura potrebbe comportare problemi al motore, quindi munitevi di misurino e preparatevi ad essere molto precisi nell’attuazione di questo trucchetto. Come dicevamo la dose corretta si aggira intorno ai 24-25ml ogni 10L di benzina.