Home » Leva dello specchio retrovisore, la sua reale funzione è questa: nessuno la sa | Ti può salva la vita

Leva dello specchio retrovisore, la sua reale funzione è questa: nessuno la sa | Ti può salva la vita

Levetta specchietto. Usarla per regolare lo specchietto prima di mettersi in marcia.
Levetta specchietto. Usarla per regolare lo specchietto prima di mettersi in marcia.
Ci sono elementi nelle auto che tutti conoscono ma di cui nessuno si chiede il senso o la funzionalità. Dopotutto, le auto sono costituite da centinaia di parti e meccanismi che svolgono molte funzioni ed è normale che siano strutture complesse, che raramente vengano utilizzate e quindi semplicemente non ce ne curiamo. Eppure ce li abbiamo spesso lì davanti, sotto al naso, ma non ci interessa più di tanto chiederci a cosa servano, magari fino a quando non si rompono, e iniziamo a porci il problema.

Forse non tutti sanno che lo specchietto retrovisore della tua auto ha una piccola leva che ti permette di ottenere un risultato strepitoso al bisogno. Che senso ha spostarlo su o giù? La spiegazione ti sorprenderà e non smetterai di regolare questa leva in futuro.

Specchietto retrovisore

Così come forse non sapevi della linea tratteggiata degli specchietti laterali, ci sono buone chance che tu non abbia mai usato la leva dello specchietto retrovisore.  Questa non è altro che una linea a doppia curvatura. In pratica segna il confine tra due diverse curvature dello specchio, che in pratica fungono da doppio vetro curvo. Fondamentalmente, la parte più interna ha una curvatura normale, mentre la parte più esterna dopo la linea ha una curvatura più ampia, quasi grandangolare. Questo ci permette di vedere lo spazio dietro di noi lateralmente sempre più ampio, il che è molto utile quando dobbiamo guidare in una corsia con un’auto fissata in diagonale per vedere la strada e quindi abbiamo bisogno di una visuale più ampia.

Tornando alla leva dello specchietto retrovisore, se non l’hai mai usata, sappi che se facessi l’esame della patente oggi, potresti essere bocciato. Inoltre, la tua sicurezza alla guida è stata finora molto scarsa e ora ti spieghiamo il perché.

La leva dello specchietto retrovisore ha un’importanza fondamentale

Lo specchietto retrovisore è uno degli accessori più importanti all’interno dell’auto. Infatti, permette al guidatore di tenere sempre sotto controllo la situazione. Guardare gli specchi mentre si guida è una regola imparata già a scuola guida, che deve essere rispettata in momento! Ma cosa devi sapere sullo specchietto retrovisore? Hai mai notato una levetta attaccata diietro? Ecco la sua funzione.

Una volta che ci si siede al posto di guida, la prima regola d’oro è quella di posizionare lo specchietto retrovisore nel miglior modo possibile per inquadrare completamente il lunotto posteriore. Allo stesso modo, si devono anche regolare gli specchietti o lo specchietto laterale degli sportelli in modo da avere la massima visibilità laterale, così da avere un campo visivo quasi grandangolare e panoramico.

Purtroppo, invece, capita spesso di vedere auto che circolano con specchietti laterali chiusi, o peggio ancora forse, orientati per specchiare sé stessi.

Se lo specchietto è regolato correttamente, puoi guidare in tutta sicurezza. La levetta posta sullo specchietto retrovisore serve proprio a orientare lo specchio e angolarlo per avere la migliore visuale. Funziona allo stesso modo di quelle degli specchietti laterali, che possono essere meccaniche o elettriche.

La regola numero uno, prima ancora di accendere il motore, è quella di regolare tutti gli specchietti e la posizione del sedile, specialmente quando l’auto è utilizzata da più persone, che inevitabilmente hanno posizionamenti diversi come altezza e angolazione specchi.