Home » Truffa dell’autostrada, NON fermarti a prendere nulla all’autogrill: bastano 5 minuti e ti rubano tutto quello che hai

Truffa dell’autostrada, NON fermarti a prendere nulla all’autogrill: bastano 5 minuti e ti rubano tutto quello che hai

Solitamente quando effettuiamo lunghi viaggi, sicuramente ci capiterà prima o poi, se stiamo utilizzando i servizi autostradali, di fermarci in autogrill per fare una sosta. Di solito questi luoghi sono considerati sicuri, data la presenza di telecamere e in generale di via vai di gente intorno all’area di servizio. Ma potrebbe non essere sempre così e infatti dovreste prestare molta attenzione a queste aree di sosta, scopriamo perché.

La catena Autogrill in Italia, offre ai viaggiatori una serie di servizi di prima necessità, come l’utilizzo dei servizi sanitari oppure anche servizi di ristorazione più o meno assortiti. Nel tempo essi si sono trasformati in veri e proprio punti di riferimento per gli abituali utilizzatori delle autostrade. Tuttavia recentemente sono state segnalate alle autorità competenti diverse situazioni sospette che vedevano ignari cittadini trovarsi derubati in pochi minuti durante la sosta in queste aree.

Come è possibile che in zone così sicure possa avvenire tutto questo. La risposta potrebbe sorprendervi infatti, dato che questi malfattori operano in maniera molto subdola per conquistare la fiducia del povero viaggiatore, per poi operare in poco tempo la loro truffa, vediamo come.

Truffa in Autogrill, come prevenirla?

Dalle varie segnalazioni che sono arrivate alle autorità, sembra che la truffa venga svolta con uno schema ben preciso. I truffatori infatti sembrano non essere degli sprovveduti, in quanto hanno affinato questa tecnica col tempo per renderla efficace. Essi sfruttano infatti il momento in cui il conducente, parcheggiata l’auto nell’area di sosta, si reca all’interno dell’autogrill. In questo frangente vengono sgonfiate le ruote dell’auto.

Al ritorno del proprietario i malfattori si offrono di aiutare il malcapitato, sfruttando la confusione creatasi per cercare oggetti di valore all’interno dell’abitacolo o del cofano. Una volta trovato qualcosa di interessante, gli individui consigliano al conducente di chiedere aiuto in autogrill. Allontanatosi il conducente quindi procedono ad operare materialmente la truffa.

Truffe simili sono state operate con lo stesso schema anche nelle vicinanze di supermercati, sfruttando in questo caso lo spazio di tempo in cui il proprietario del veicolo è impegnato all’interno del negozio a fare la spesa. Per evitare questo tipo di truffe, il consiglio è, qualora vi doveste capitare di avere problemi meccanici all’auto, di non accettare mai aiuto che vi viene offerto da perfetti sconosciuti che passano guarda caso proprio di li. Dopo esservi accertati di aver chiuso correttamente l’auto infatti recatevi all’interno dell’autogrill per cercare aiuto, e tenete sempre la macchina in bella vista.