Home » Codice della strada, non puoi più parlare con tua moglie così: ti vengono a multare | Italiani disperati

Codice della strada, non puoi più parlare con tua moglie così: ti vengono a multare | Italiani disperati

Chiacchierare con gli amici, o con un parente, è quanto di più normale ci sia. Non è vietato da alcuna legge, anche perché si andrebbero a ledere una lunga serie di diritti costituzionalmente garantiti. Bisogna però tener conto che, ad essere fuori legge, sono alcune delle modalità usate per chiacchierare, che possono portare anche a multe piuttosto fastidiose.

Fa sempre piacere fermarsi a chiacchierare con un caro amico, o anche con un parente, incontrato casualmente per strada. Si tratta sicuramente di un bel momento, anche se bisogna stare sempre molto attenti: non è sempre consentito infatti fermarsi a chiacchierare, specie quando questo comportamento può portare a grossi disagi per la strada.

Per esempio, ad esser vietato è il fermarsi a parlare con altre persone sul marciapiede. A stabilirlo è il Codice della Strada, che infatti vieta gli assembramenti, che vengono puniti da multe piuttosto salate. Bisogna infatti tener conto che il codice non si applica solamente a chi è alla guida di un veicolo, ma a chiunque si trovi in strada.

Secondo l’articolo 190 del Codice della Strada, infatti: “E’ vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessita’; e’, altresi’, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni”.

Questo vuol dire che, fermarsi a chiacchierare in gruppo sul marciapiede è un comportamento da evitare, se non si vuole rischiare di infrangere la legge e di pagare una sanzione che, seppur non esagerata, rischia comunque di essere fastidiosa. In questo caso, infatti, il rischio è di pagare una sanzione che andrà tra i 25 e i 100 euro.

Quando scatta la sanzione?

Il codice della strada vuole vietare assembramenti sui marciapiedi, e fermarsi sul marciapiede rischia di creare assembramenti. La regola è chiara, sta poi alla valutazione del singolo agente di Polizia il pericolo o meno di assembramenti nel caso specifico.

Esistono poi altri divieti e altre azioni che è bene evitare quando ci si trova sul marciapiede. Per esempio, si rischia una multa anche se si gioca, ci si allena, si prende parte a manifestazioni sportive non autorizzate nella zona delimitata dai pedoni e si usano tavole, pattini o acceleratori di andatura, compresi i monopattini oltre una determinata velocità.

Vale la pena quindi pensarci due volte prima di fermarsi a chiacchierare con un gruppo di amici sul marciapiede, preferendo magari fermarsi al bar più vicino.