Home » Non comprare mai queste auto: ti ritroverai sempre in officina | Ecco la lista ufficiale

Non comprare mai queste auto: ti ritroverai sempre in officina | Ecco la lista ufficiale

L’acquisto di un’auto non è mai facile considerando che anche nel caso in cui volessimo comprare una macchina usata, l’esborso economico è sempre importante. Sono tanti i dettagli che vanno tenuti in considerazione, dalla maneggevolezza all’abitabilità del veicolo, dalla sicurezza alle funzionalità multimediali. Insomma prima di acquistare un’auto è bene considerare tutte le opzioni a vostra disposizione. Ma quali sono i modelli da evitare assolutamente?

Oggi siamo bombardati da tutte le parti, su tutte le piattaforme, da pubblicità di ogni tipo di auto. Gli stessi spot le descrivono come incredibili pezzi di ingegneria moderna, e si sprecano paroloni per parlare delle prestazioni e delle varie funzionalità a disposizione di ogni modello. Quello che però il marketing tende ad omettere, sono tutta la serie di difetti e malfunzionamenti con cui poi gli automobilisti si ritroveranno a combattere.

Come fare quindi a non farsi raggirare quando stiamo acquistando un’auto nuova o usata? Nel caso delle auto nuove, dovete prendere alcune precauzioni, non vi fidate chiaramente delle dichiarazioni altisonanti delle pubblicità ma preferite sempre il parere di chi un determinato modello di auto lo utilizza tutti i giorni. Solo così potrete avere un parere imparziale sul mezzo. Ma quali sono le auto che vanno assolutamente evitate quando consideriamo un nuovo acquisto?

Evita assolutamente questi modelli, la lista ufficiale

La prima auto di cui parleremo è la Reliant Robin. In realtà questa è ormai un’auto d’epoca con la sua produzione che vede la fine nel 1981. La caratteristica principale di questa macchina erano le tre ruote. Infatti nella parte anteriore è presente un’unica ruota che rendeva l’auto come potete immaginare del tutto instabile anche a velocità ridotte.

Passiamo invece alla Chevrolet che con la sua Traverse nel 2009 era intenzionata a rimpolpare il settore SUV del suo catalogo. Peccato che la Reverse al suo lancio presentava diversi difetti di cui alcuni abbastanza gravi. Molti acquirenti infatti lamentavano problemi all’aria condizionata, ai sedili, alla cintura di sicurezza e addirittura agli strumenti di misurazione del livello della benzina. Insomma un disastro…

Passando alle auto tedesche invece, fa capolino la Volkswagen Tuareg. Questo modello ha presentato numerosi problemi e difetti di cui alcuni molto costosi. Il modello del 2007 infatti presentava spesso problemi alla pompa di benzina che potevano costare fino a 11.000 euro per la riparazione e anche alla spia EPC con un esborso di 5000 euro.

Finisce in questa lista anche la Mini Cooper. Questa piccola auto inglese infatti è stata al centro di molte lamentele da parte dei clienti, che segnalavano molti problemi più o meno gravi al motore. Secondo alcune statistiche i modelli del primo e secondo anno infatti presentano quasi 17 problemi di grave entità. Un’auto sicuramente economica all’acquisto ma che con la manutenzione non lo è più.

Infine ultima nella nostra lista è un’altra tedesca, ovvero la Mercedes Benz GL. Quest’auto lanciata per la prima volta nel 2006, era prevista per la categoria di lusso del catalogo Mercedes. Tuttavia i numerosi problemi e ritardi subiti nella produzione costrinsero alla presentazione di un modello finale non proprio pronto al 100%. Molti clienti tra i numerosi problemi segnalati notificavano che il sistema di riscaldamento dei sedili poteva addirittura prendere fuoco.