Home » Se suona l’allarme dell’auto, non spegnerlo e controlla questa cosa: in questo caso chiama subito i carabinieri

Se suona l’allarme dell’auto, non spegnerlo e controlla questa cosa: in questo caso chiama subito i carabinieri

I sistemi di sicurezza montati all’interno delle nostre auto sono oggi altamente tecnologici e ci permettono di essere molto tranquilli nel lasciare la nostra macchina parcheggiata anche per strada. Però così come le tecnologie per la sicurezza sono sempre in progresso continuo, lo sono anche metodi e sistemi per bypassarle. Altri metodi invece sono più ingegnosi e prevedono lo sfruttamento di momenti di disattenzione del proprietario dell’auto…

Come possiamo immaginare, nelle nostre auto ci sono diverse le tecnologie che non permettono ad un eventuale ladro, di entrare facilmente in possesso di un veicolo. Infatti se non si possiede la chiave di una macchina, anche forzandola, si devono avere le conoscenze adatte per poi poterla mettere in moto senza problemi, superando gli eventuali blocchi.

Insomma, fortunatamente la vita di chi compie questo tipo di furti non è affatto facile, e in maniera differente dal passato chi si dedica a queste attività poco lecite, oggi è ben organizzato ed è raro che si muova da solo. Per questo motivo bisogna essere molto attenti quando notiamo qualcosa o qualcuno di sospetto, nelle vicinanze della nostra auto, se per esempio è in un parcheggio o semplicemente è parcheggiata in strada.

Ovviamente prima di andare nel dettaglio, diamo per scontato che quando si lascia la macchina in sosta, si scelgano accuratamente i posti dove la si parcheggia, cercando di evitare zone isolate o poco illuminate se vi trovate di notte. Inoltre è chiaro anche che la preferenza di chi compie i furti sono quasi sempre macchine di nuova immatricolazione con condizioni ottime.

Allarme auto, se suona controlla questo…

Come dicevamo sono molte le falle che potrebbero essere sfruttate per operare un furto di un’auto. Per esempio nelle auto di nuova generazione in cui è presente il sistema di accensione senza chiave, quest’ultimo può essere bypassato tramite l’uso di amplificatori di frequenza che permettono di far rimbalzare il segnale dalla chiave fino alla macchina. Fortunatamente le chiavi di questi modelli di auto hanno un tasto per disattivare la ricezione dei segnali, impedendo di fatto la riuscita di questo metodo.

Per questo motivo molte volte chi effettua i furti non si affida alla tecnologia, ma sfrutta invece sotterfugi più subdoli e furbi che potrebbero sorprendervi. Nel caso specifico, immaginiamo di aver parcheggiato la nostra auto nella strada sotto casa. Nel bel mezzo della notte sentiamo l’allarme suonare e preoccupati controlliamo dalla finestra, non vedendo nessuno…

Quindi per non infastidire i vicini spegniamo l’allarme e qui il gioco è fatto. Infatti i malfattori hanno fatto suonare di proposito l’allarme per farla disattivare e ora posso accedere all’abitacolo e mettere in moto l’auto. Per evitare che questo accada controllate sempre bene che non ci sia nessuno vicino alla vostra auto quando l’allarme suona apparentemente senza motivo.