Home » Nuovi divieti di circolazione; la legge è passata: con la tua auto non potrai più uscire di casa

Nuovi divieti di circolazione; la legge è passata: con la tua auto non potrai più uscire di casa

Una notizia incredibile per chi abita in queste zone. Infatti già a partire dal primo novembre del prossimo anno entrano in vigore le nuove disposizioni in merito alla circolazione dei mezzi nelle zone ZTL. La nuova normativa è molto stringente e riguardata tutti i veicoli di determinate categorie.

Gli sforzi delle varie giunte comunali nell’applicare quelle che sono le direttive in merito alla riduzione delle emissioni nei centri abitati, si stanno effettivamente concretizzando nell’introduzione di numerose regole e cambiamenti che di fatto cercheranno entro il 2035, di predisporre un’ambiente normativo adatto all’eliminazione dalla produzione delle auto a diesel prevista dall’Unione Europea.

La Lombardia è stata la prima regione italiana in assoluto ad introdurre, a livello regionale pesanti limitazioni, quindi non solo nella zona di Milano ma in tutti i centri cittadini coinvolti dalle normative. Il risultato è stato una progressiva diminuzione delle emissioni totali nell’aria. Ricordiamo che Milano come anche altri grandi centri metropolitani nel mondo, aveva molti periodi dell’anno in cui i livelli di particolato nell’aria superavano abbondantemente le soglie di sicurezza.

Dal novembre prossimo però anche altre città Italiane introdurranno numerose disposizioni in materia. Vediamole insieme…

Divieti di circolazione, dove sono attive le nuove regole

La città italiana che introdurrà le nuove misure direttamente a partire dal 15 novembre 2022 è Roma. Infatti la giunta comunale ha approvato la delibera con le misure per limitare le emissioni, abbonamento gratuito annuale ai mezzi pubblici in caso di rottamazione, e incentivi per i veicoli commerciali leggeri. Vediamo tutto nel dettaglio:

I divieti saranno attivi dal lunedì al sabato, e prevederanno il divieto permanente di accesso alle seguenti categorie di mezzi: dal 15 Novembre 2022 sarà il turno dei motori a benzina Pre-Euro1, Euro 1 ed Euro 2; autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3; ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; Dal 1° novembre 2024 invece, oltre alle categorie già presenti verranno aggiunti anche gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 3;

Successivamente avremo divieti di accesso, dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al sabato, con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali per le seguenti tipologie veicolari: dal primo novembre 2023 tutte le vetture con motori a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella Fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30; ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio, Euro 3.

Ancora a partire dal primo novembre 2024 la direttiva prevede l’aggiunta di autovetture alimentate a gasolio Euro 5 nella Fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 5 nella Fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30. Infine dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno per almeno quattro domeniche per tutti i veicoli dotati di motore endotermico, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Le nuove disposizioni messe in campo dal comune non si fermano qui e prevedono inoltre l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico annuale gratuito, per tutti coloro che effettuano la rottamazione di mezzi Euro 2 o 3 a benzina ed Euro 3 e 4 a diesel.