Home » Autostrade, limite a 60 all’ora: è ufficiale | Se lo superi ti multano

Autostrade, limite a 60 all’ora: è ufficiale | Se lo superi ti multano

I limiti di velocità sono importantissimi e vanno rispettati assolutamente in qualsiasi situazione, per non dover incorrere in multe salatissime. Nuove disposizioni in merito inoltre hanno introdotto nuovi limiti per la circolazione in determinate aree e questo potrebbe farti spendere molti soldi se non ne sei a conoscenza.

Il limite di velocità ci permette di circolare con la nostra auto seguendo quelle che sono le disposizioni del codice della strada. Chiaramente l’obbiettivo di questi limiti è quello di evitare che si creino situazioni di pericolo, tali da dover provocare nel peggiore dei casi incidenti mortali. Infatti molte morti che avvengono ogni anno su strada, riguardano infrazioni di queste norme, e una sensibilizzazione di tutti gli automobilisti è necessaria per farle diminuire nei prossimi anni.

Ma gli enti regolatori non si fermano certo alla sola sensibilizzazione, e stanno infatti procedendo con l’applicazione di alcune modifiche che renderanno queste limitazioni molto più stringenti per alcune categorie di veicoli. Attualmente però i limiti in Italia seguono uno schema ben preciso e consentono la circolazione ad una velocità di 50km/h nelle aree urbane, 70km/h fuori dai centri urbani, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie, 110 km/h per quelle principali ed infine 130 km/h per le autostrade.

Chiaramente ci sono poi varie eccezioni e modifiche a questi limiti, in caso per esempio di precipitazioni che rendono di fatto la marcia dell’auto più difficoltosa e meno sicura, e in alcuni casi sono previsti anche aumenti al limite di velocità consentito, se un tratto di strada lo permette dal punto di vista costruttivo. Insomma la nostra legislazione attuale è molto chiara ma le cose potrebbero cambiare drasticamente nei prossimi mesi.

Nuovo limite di 60 km/h ormai è cosa fatta

Potrebbe sembrare strano ma infatti è proprio così. Esistono determinati tratti di strada che consentono la circolazione dei mezzi ad una velocità massima di 60 km/h. Starete pensando che questa è pura follia se stiamo parlando di autostrade ma effettivamente questa è la realtà.

Innanzitutto in Italia la circolazione degli autocarri sulle nostre strade deve seguire specifici limiti di velocità: sulle strade urbane il limite è fissato a 50 km/h, su quelle extraurbane 80 km/h per i veicoli fino a 12t. e 70 km/h per i veicoli oltre 12t. Sulle superstrade invece questi limiti vengono alzati a 100 km/h per i veicoli fino a 12t. e 80 km/h per i veicoli oltre 12t che rimangono praticamente gli stessi anche per le autostrade. Peculiare a questo proposito è il caso di Malta dove i limiti sono decisamente più bassi ed infatti troviamo un limite di 60 km/h per tutti i tipi di strada, tranne quelle urbane dove addirittura è di 40km/h.