Home » Gomme, non devi più andare dal gommista: le aggiusti così a casa in poco tempo | Ecco il trucchetto

Gomme, non devi più andare dal gommista: le aggiusti così a casa in poco tempo | Ecco il trucchetto

Uno dei problemi in cui ogni automobilista almeno una volta nella vita, si imbatte, è la foratura di una degli pneumatici dell’auto. Non capita molto spesso, ma quando succede dobbiamo essere pronti ad agire almeno per arginare il problema, per poi eventualmente portare il mezzo con assoluta sicurezza da un meccanico, Vediamo insieme come fare…

State viaggiando verso casa di ritorno dal lavoro, quando in modo graduale sentite l’auto leggermente virare verso destra, senza che voi muoviate in nessun modo il volante. Dopo qualche km il problema diventa palese, e siete costretti a fermarvi perché l’auto non può circolare in quelle condizioni. Scesi dal mezzo controllate le gomme, ed ecco che vi accorgete come una di esse sia completamente sgonfia. Cosa fare a questo punto?

Esistono fortunatamente diversi metodi per rispondere efficacemente a questi problemi improvvisi ed inaspettati, ma bisogna ricordare che non tutte le cause dello sgonfio di una gomma possono essere riparabili. Infatti se lo pneumatico non è più integro nella sua struttura interna, non sarà possibile procedere con nessuna riparazione e a questo punto sarà necessario semplicemente sostituire la gomma.

Comunque sia se il problema non è strutturale e abbiamo bisogno necessariamente di risolvere la situazione, si può procedere comunque con una riparazione “fai da te”?

Pneumatico sgonfio, come fare?

Ebbene sì, infatti esistono effettivamente alcuni metodi che possiamo utilizzare in queste situazioni di emergenza, per operare in autonomia e tempestivamente sul problema. Quello che prima di tutti vi consigliamo, è l’acquisto di un kit di riparazione per le gomme. Questi kit sono molto facili da utilizzare e prevedono semplicemente che colleghiate il piccolo compressore alla valvola della ruota. Il compressore la riempirà di schiuma collante che si occupa di sigillare il foro, e bloccare quindi la fuoriuscita di aria.

In alternativa possiamo utilizzare i classici kit per la sostituzione della ruota con il ruotino. Non tutti però sono pratici nella sostituzione di uno pneumatico, in quanto ci sono comunque delle operazioni manuali da effettuare, e molte persone infatti evitano di utilizzarlo preferendo l’intervento di un carroattrezzi. Esistono però delle tipologie di pneumatico che possono consentirvi di evitare questa spesa…

Parliamo infatti delle ruote runflat, le quali permettono di continuare a circolare con la propria auto anche se lo pneumatico è effettivamente forato. Grazie infatti all’azione della struttura rigida dello stesso, la gomma non permette all’aria di uscire, ma è bene ricordare che comunque dopo 80 km comunque la gomma si sgonfierà.