Home » 6000€ di multa: non andare mai più in questo posto | Li stanno controllando tutti

6000€ di multa: non andare mai più in questo posto | Li stanno controllando tutti

Test etilometro. Come non finire in carcere? Basta non bere quando si guida!
Test etilometro. Come non finire in carcere? Basta non bere quando si guida!
Il Codice della Strada è pieno di articoli e normative e conoscere tutti i vari comma è spesso impossibile. Ma ce ne sono alcuni che sono stati conosciuti, e le cui conseguenze in caso di violazione possono essere gravissime. Eppure un sacco di gente se ne infischia e continua a violare queste normative, sperando che non capiti proprio a loro un controllo.

Ma quando si pensa “mica deve accadere proprio a me con tutte le persone che ci sono in giro”, è proprio lì che il karma quasi va a cercarci e farci pagare questa supponenza.  Di certo, non conviene sfidare le autorità, soprattutto in questo caso. Ma oltre a questo, è assolutamente da evitare infrangere questa regola per la nostra incolumità e quella degli altri automobilisti.

Controlli

Si va a festeggiare una ricorrenza: un compleanno, un anniversario, una riunione tra vecchi amici che non si vedono da tempo o una festa in famiglia. Si va al ristorante, e che fai non brindi? Purtroppo, però, la legge non ammette eccezioni: chi va al ristorante, beve eccessivamente e poi si mette alla guida è punibile anche con reati penali e sanzioni pesantissime. Sanzioni che possono ricadere nel penale se si esagera con la quantità di alcol nel sangue. Vediamo come funziona.

La legge che punisce la guida in stato di ebbrezza prevede quattro diverse soglie di alcol nel sangue, che viene definita anche ubriachezza. La più grave (considerato un minore) è quella che prevede l’arresto da sei mesi a un anno e un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro quando il tasso di alcol nel sangue supera 1,5 grammi per litro; Se si scende di una soglia, anche le sanzioni si attenuano, ma restano nel penale: è il caso di un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 gr/l nel sangue. In questo caso, la legge può punire con una multa fino a 3200 euro e un arresto fino a sei mesi. Al di sotto di questi limiti, non siamo più nel campo del diritto penale.

E, di fatto, non si commette alcun reato, ma ci si occupa di illeciti amministrativi:
Guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8. Per questa soglia è prevista una sanzione amministrativa fino a 2170 euro e la sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi.
– Guida con tasso alcolico inferiore a 0,5. Viceversa, in questi casi, non sono previste sanzioni amministrative, che sono invece valide solamente per alcune categorie.

Se hai bevuto non metterti alla guida, ma ecco un paio di trucchi per evitare conseguenze gravi

La prima cosa da sapere è che prima che la polizia  richieda di fare un test dell’etilometro, deve avvisare il conducente che può consultare un avvocato. Questo è un dovere che deve essere rispettato ogni qual volta si sospetta un reato penale, e se non viene rispettato, invalida l’intero risultato del test. Bisogna anche tenere a mente che è certamente essere assolti in caso di accertata guida in stato di ebbrezza anche se si è nella soglia massima di punibilità. Questo è possibile per diversi motivi, non solo perché il conducente non è stato informato del suo diritto all’assistenza del suo avvocato di fiducia o di ufficio.

È anche possibile essere assolti se la violazione è di lieve entità. Una condanna per guida in stato di ebbrezza comporta la confisca del veicolo che stavate guidando. La legge prevede infatti che una condanna per questo reato comporti sempre il sequestro del veicolo, a meno che il proprietario del veicolo non sia un’altra persona.

Se chiedete la fine della procedura, e soprattutto se l’avete superata con esito positivo, il giudice deve assolvervi, poiché il reato è estinto e il prefetto non può in seguito confiscarvi il veicolo; anzi, se è ancora confiscato, dovrà restituirvelo.