Home » Guida in strada, la legge scatta oggi alle 10 di sera: se ti beccano ti tolgono 4000€

Guida in strada, la legge scatta oggi alle 10 di sera: se ti beccano ti tolgono 4000€

Multa per infrazione stradale – solomotori.it
Attenzione a non commettere questa infrazione dopo le dieci di sera perché aumenta di un terzo: ecco di che si tratta e che conseguenze può avere sulle finanze di automobilisti e motociclisti.

Il Codice della Strada inasprisce le sanzioni per determinati reati commessi alla guida della propria automobile. Molti i settori colpiti, in particolar modo quello legato agli eccessi di velocità compiuti in determinate condizioni.

La velocità, si sa, è una delle cause principali di incidenti e sinistri talvolta anche gravi e il Governo ha deciso già da mesi di porre un severo freno a tale atteggiamento. Un deterrente che dovrebbe contenere in modo deciso e intransigente tale comportamento pericoloso per se e per gli altri.

Come tutti sanno, se si prende una multa per eccesso di velocità rilevata da tutor e autovelox esiste un tempo limite entro il quale essa debba venire notificata al guidatore e sono 90 giorni dalla data in cui il verbale viene consegnato alle poste. Superata tale soglia, è bene sapere che la multa è nulla.

Non tutti, però, sono a conoscenza di un dettaglio impattante e oltremodo fondamentale relativo alle sanzioni: se si viene pizzicati in una particolare fascia oraria a superare il limite di velocità, le multe aumentano di un terzo. Scopriamo tutto a riguardo.

Eccesso di velocità: non commetterlo in queste ore

L’eccesso di velocità è una delle infrazioni più colpite dagli ultimi inasprimenti del Codice della Strada che ha definito una particolare fascia oraria nella quale commettere tale reato stradale può costare un terzo in più della cifra.

Eccesso di velocità notturno – solomotori.it

Ricordiamo che in base all’articolo 142 del suddetto Codice, le sanzioni previste per eccesso di velocità sono le seguenti:

  • dai 42 ai 173 euro se si supera il limite di massimo 10 km/h;
  • dai 173 ai 694 euro se il limite superato è tra i 10 e i 40 km/h;
  • dai 543 ai 2.170 euro se il limite superato è tra 40 e 60 km/h, cui si sommerà la sospensione della patente sino a 3 mesi;
  • dagli 845 ai 3.382 euro se si supera il limite di oltre 60 km/h, cui va aggiunta la sospensione della patente da 6 mesi a un anno.

Ma la vera mazzata che attende motociclisti e automobilisti è la fascia oraria all’interno della quale verrà commessa l’infrazione in questione: secondo l’articolo 195 del Codice della Strada se si superano i limiti di velocità tra le 22 e le 7 di mattina la cifra da sborsare aumenterà di ben un terzo. Attenzione massima dunque a rispettare i limiti e, soprattutto, alla notte, perché in questo caso non porta consiglio ma multe salatissime!