Home » Obbligo disastroso, scatta dalle 18 di stasera: senza queste non puoi più circolare in strada | I controlli sono pesantissimi

Obbligo disastroso, scatta dalle 18 di stasera: senza queste non puoi più circolare in strada | I controlli sono pesantissimi

controlli dopo le 18 – solomotori.it
Attenzione massima ad avere queste dotazioni funzionanti dopo le 18 di sera se non si vogliono multe: ecco di cosa si tratta e i dettagli delle nuove disposizioni in merito a tale ordinanza.

Le dotazioni di ogni automobile sono varie e spesso vanno utilizzate con coscienza e rispetto delle normative varie che ne regolano l’uso, al fine di garantire una circolazione stradale educata, ordinata e oltremodo sicura per sé e per gli altri automobilisti.

Inutile ripetere l’importanza di avere il veicolo in ordine, con tagliandi e revisioni periodiche a norma, pezzi funzionanti e non contraffatti e, in caso di controllo, aver con sé tutti i documenti. Una mancanza in tal senso ci porterebbe incontro a multe sicure e conseguenze amministrative noiose e spiacevoli.

Anche per quanto riguarda l’utilizzo delle luci auto esistono precise regole e ultimamente si sono particolarmente inasprite. Esse vanno accese, come dice il regolamento, sia per l’incolumità nostra e dei nostri passeggeri sia per quella degli altri fruitori della strada.

Particolari orari sono da tenere d’occhio perché se in determinate fasce giornaliere non abbiamo le luci accese e, soprattutto, a norma, le sanzioni previste sono molto impattanti e pesanti. Vediamo nel dettaglio le nuove disposizioni e cosa si rischia in merito a tale situazione.

Luci auto: cosa dice la legge

Le luci auto come detto sono fondamentali per la sicurezza di tutti e vanno accese puntualmente sia su strade urbane che su extraurbane e autostrade. Il vero nodo che spesso crea confusione nei guidatori è il momento in cui accenderle: ecco una legge che regolamenta in tal senso la fascia oraria a partire dalla quale le luci auto vanno accese.

Fari auto accesi dopo le 18 – solomotori.it

Accendere le luci auto significa anche e soprattutto segnalare agli altri la propria presenza e farsi riconoscere: un comportamento civile ed essenziale, che diviene obbligatorio a partire dalle 18 di ogni sera. Questo il nuovo ordinamento, che obbliga i conducenti ovviamente anche a controllare che l’impianto di illuminazione del veicolo sia funzionante e completo di tutte le parti previste.

Per chi non si adegua a tale accensione alle h 18 delle luci o viaggia con malfunzionamenti e guasti in tal senso, ecco sanzioni severe. L’articolo 152 del Codice della Strada impone il pagamento di una cifra che va da 42 a 173 euro, che rientra nei reati amministrativi. Attenzione anche alle luci della targa, perché esse vengono considerate come illuminazione fondamentale e se malfunzionanti o rotte sono passibili di contravvenzione come visto sopra.