Home » Clacson, non usarlo mai più: tutti lo fanno ma è illegale | 300€ di multa e carcere

Clacson, non usarlo mai più: tutti lo fanno ma è illegale | 300€ di multa e carcere

Automobilista suona clacson – solomotori.it
Attenzione massima all’utilizzo del clacson in macchina perché potrebbe costare carissimo: ecco i dettagli e cosa non fare per evitare di incappare in una sanzione devastante.

Usanza spesso diffusa soprattutto nelle grandi e trafficate città, l’uso del clacson da sempre divide la platea di automobilisti e addetti ai lavori. Da una parte vi è la coscienza di dover usare questo dispositivo solo ed esclusivamente in caso di reale ed effettiva necessità, dall’altra assistiamo ahinoi ad abusi in tal senso.

Il Codice della Strada regolamenta in modo chiaro l’uso del clacson affinché esso sia utile ma non dannoso per la circolazione e per la sicurezza stradale. L’articolo 156, comma 3 e comma 5 del suddetto Codice dice infatti che un uso inappropriato del clacson è punibile a norma di legge.

Si specifica nell’articolo infatti che tale dispositivo va utilizzato solo ai fini della sicurezza stradale e con massima attenzione e moderazione. Inoltre, dettaglio tutt’altro che trascurabile, l’uso del clacson deve essere il più breve possibile e deve essere mirato a situazioni di contingente pericolo.

Un conto dunque è suonare qualche secondo per evitare un incidente, un altro strombazzare per il centro per farsi notare o per salutare amici e parenti. Attenzione anche alle ore notturne, perché come vedremo nascondono sanzioni non da poco. Per chi non si adegua, in arrivo multe salatissime che potrebbero davvero risultare impattanti.

Clacson: ecco cosa si rischia ad abusarne

Il clacson nei centri abitati è dunque come detto consentito solo in caso di effettivo e reale pericolo da segnalare. Fuori dai paesi e dai centri urbani, invece, si può osare un pochino di più, magari in caso di sorpassi o situazioni di imminente rischio collisione.

multe per chi abusa del clacson – solomotori.it

Attenzione massima, poi, alle ore notturne: qui il clacson è vietato e va sostituito con l’uso dei fari di profondità nella modalità a breve intermittenza. Così segnaleremo visivamente un pericolo senza emettere il tanto odiato disturbo acustico. Esistono delle eccezioni, come sempre: se si sta trasportando un malato grave o un ferito è consentito sempre l’uso del clacson al fine di segnalare e farsi largo nel traffico, sempre ovviamente con prudenza e attenzione.

Per quanto riguarda le sanzioni, ci sono vari livelli di gravità e di conseguenza cifre differenti. Se si usa il clacson per salutare parenti e amici, si sborsano dai 41 ai 168 euro, che diventano 28,70 euro se saldati entro 5 giorni. Ben diverso il discorso se il clacson è utilizzato di notte o se esso arreca disturbo a chi riposa o lavora in quelle vie: esborsi pari a 309 euro e arresto fino a 3 mesi, per i casi più eclatanti.