Home » Patente, ne stanno ritirando tantissime: la tua (forse) non è più valida e non lo sai | Controlla subito questo piccolo dettaglio

Patente, ne stanno ritirando tantissime: la tua (forse) non è più valida e non lo sai | Controlla subito questo piccolo dettaglio

patente di guida – solomotori.it
Attenzione massima alla patente auto perché forse persino la tua non è più in corso di validità: ecco cosa sta succedendo e le conseguenze se vieni beccato con questo documento non a posto.

Tra le mille attenzioni che si devono tenere in auto e durante la circolazione stradale una massima lucidità è richiesta nel controllare di avere con sé tutti i documenti necessari e a norma. In caso di controlli, severissime saranno infatti le pene per chi circola senza determinate carte con sé.

Ovviamente la patente è il documento essenziale per poter guidare: essa dal 2003 è divenuta a punti, con il DL 151, il che prevede che ad ogni infrazione alle norme del Codice della Strada vengono decurtati un certo numero di punti in base alla gravità e all’entità del reato stradale commesso.

Una volta, si spera mai, che un automobilista esaurisce i punti sulla propria patente può recuperarli con esami appositi e sottoponendosi alla revisione della patente stessa, la quale senza punti perde di validità e quindi non consente più di circolare a norma.

Tale importante dettaglio spesso infatti sfugge ai più e potrebbe davvero costare parecchio agli automobilisti distratti o furbetti: circolare con la patente da revisionare equivale a non averla e le sanzioni sono devastanti. Vediamo assieme nel dettaglio cosa dice la legge.

Patente auto: quando non è valida e cosa si rischia

L’ordinanza numero 13637 della Corte di Cassazione ha recentemente chiarito in modo inequivocabile e ufficiale che ogni automobilista ha l’obbligo di informarsi circa i punti della sua patente, senza attendere comunicazioni da parte dell’ Anagrafe Nazionale degli Abilitati alla Guida che non è tenuta a comunicazioni in tal senso.

corso per recupero punti – solomotori.it

L’articolo 126 bis del Codice della Strada rincara la dose, ricordando che ogni guidatore ha l’obbligo di fare in modo di non restare senza punti sulla patente, verificando abitualmente il saldo e in caso di azzeramento è tenuto a frequentare i corsi per reintegrarli sul documento di guida, pena sanzioni severe e onerose.

Per verificare che la propria patente non sia da revisionare, quindi punibile con contravvenzioni da panico e conseguenze amministrative impattanti, chi guida può consultare il Portale dell’Automobilista sul web, oppure scaricare sul telefono l’App iPatente (è gratis) oppure telefonare al numero 848 782 782.  Chiunque stesse per terminare i punti sulla patente è inoltre tenuto per legge alla frequentazione dei corsi abilitanti presso le autoscuole e la Motorizzazione Civile, così da avere il reintegro a norma di legge e poter circolare in serenità.