Home » Nuovi obblighi, tra poco scatta il divieto assoluto: stop a monopattini e biciclette I Ormai è tutto deciso, pendolari infuriati

Nuovi obblighi, tra poco scatta il divieto assoluto: stop a monopattini e biciclette I Ormai è tutto deciso, pendolari infuriati

Un trend a rialzo che abbiamo visto in questi ultimi anni è stato sicuramente quello dei veicoli elettrici. Dai monopattini alle biciclette, questi mezzi hanno letteralmente invaso le nostre strade, grazie ai bonus governativi che rendono questi veicoli ancora più convenienti. Tuttavia non hanno creato pochi problemi alla circolazione e per questo potrebbero subire un divieto immediato.

Quando si tratta di modifiche alle leggi vigenti in termini di circolazione su strada, non dobbiamo dimenticarci che il processo democratico a volte rende macchinosa l’attuazione di cambiamenti alle regole vigenti. Questo sicuramente è valso anche per i numerosi mezzi elettrici che nell’ultimo periodo sono apparsi come funghi nelle nostre città.

Le autorità, sopraffatte dal numero incredibile di acquisti di questi veicoli non sono riuscite in un primo momento a controllare la situazione, ma adesso potrebbero arrivare delle disposizioni direttamente rivolte al loro utilizzo che potrebbero stravolgere ancora la situazione.

Uno dei problemi che ha riguardato questi veicoli del resto era legato alle modifiche che venivano apportate ai motorini interni, che quindi permettevano di raggiungere velocità ben superiori ai 25 km/h di limite imposto per questa categoria di mezzi.

In alcuni casi infatti in seguito ai controlli, le forze dell’ordine si sono trovate tra le mani monopattini o bici che raggiungevano anche gli 80 km/h. La pacchia però potrebbe essere finita e da ora le regole per i mezzi elettrici si faranno ancora più stringenti.

Monopattini e e-bike, ecco le nuove regole

Proprio a questo proposito recentemente in Inghilterra è stata introdotta un nuovo divieto che permetterà una volta per tutte di risolvere molti problemi, ma non si tratta di quello che pensate. Infatti le nuove disposizioni sono state messe in atto per un motivo ben preciso che potrebbe sorprendervi.

Infatti sembra che Northern, la società che gestisce la rete ferroviaria e le stazioni del nord dell’Inghilterra, abbia messo in atto un divieto assoluto per bici elettriche, Hooverboard o qualsiasi veicolo di questo tipo, di salire a bordo dei propri treni ed entrare all’interno delle proprie stazioni.

Il motivo della scelta è molto preciso e mira alla diminuzione dei rischi per gli utenti della rete ferroviaria. Secondo l’AD di Northern infatti, le batterie al litio utilizzate da questi mezzi possono rappresentare una fonte di rischio in caso di surriscaldamento. Nel caso di temperature molto alte infatti queste batterie possono generare facilmente incendi e per questo la decisione è arrivata proprio quando era in atto una vera e propria invasione di questi veicoli.