Home » Autovelox, con questo metodo finalmente ti dimentichi di controllare la velocità: automobilisti in visibilio

Autovelox, con questo metodo finalmente ti dimentichi di controllare la velocità: automobilisti in visibilio

Una delle multe più fastidiose da ricevere è sicuramente quella legata al superamento dei limiti di velocità. Molto spesso infatti queste sanzioni ci vengono notificate solo in un secondo momento e non sempre siamo pronti a ricordarci dove possiamo averle commesse. Tuttavia esistono dei casi in cui abbiamo la possibilità di fare ricorso in merito ad una determinata sanzione soprattutto se siamo stati beccati dall’autovelox…

Gli autovelox sono dei dispositivi automatici di rilevamento della velocità, che permettono appunto di identificare e sanzionare coloro che superano i limiti imposti per un determinato tratto di strada. Questo è particolarmente utile in quanto non sempre le forze dell’ordine sono in grado di far rispettare determinate regole.

La tecnologia a questo proposito ci viene in aiuto e ci permette di rendere sicuramente più sicuri determinati tratti di strada che risultano particolarmente pericolosi. Non sempre infatti le regole di comportamento sulle nostre strade vengono osservate, soprattutto quando parliamo di alte velocità.

Chiaramente anche l’utilizzo di questi dispositivi da parte delle forze dell’ordine, è opportunamente regolamentato dal codice della strada e ci permette di essere tranquilli sul fatto che non si faccia abuso di questi strumenti, come purtroppo è già capitato…

Autovelox, controlla questo dettaglio per non pagare la sanzione

Esistono diverse casistiche previste dalla legge in cui possiamo effettivamente evitare il pagamento di determinate sanzioni. In linea generale oltre ad informarvi dovrete essere sempre attenti alle modalità con cui vengono utilizzati gli autovelox.

Il codice della strada a questo proposito regola in maniera dettagliata le disposizioni in merito a questi dispositivi e alle relative sanzioni, nell’articolo 142 al comma 6. Possiamo infatti leggere come eventuali fonti di prova per la determinazione di un eccesso di velocità, possono essere considerate le immagini delle apparecchiature omologate (gli autovelox appunto).

Pertanto se il dispositivo di controllo non è stato verificato e messo in regola dall’ente comunale di fatto non è regolare, e chiunque dovesse accorgersi di questa mancanza può eventualmente fare ricorso e vedersi l’eventuale sanzione annullata.

Infine un secondo caso in cui a ragione non dovremmo assolutamente pagare la multa, si concretizza quando ci accorgiamo che in seguito al superamento di una postazione delle forze dell’ordine con autovelox, il dispositivo non era stato preventivamente segnalato. Molto spesso infatti alcuni operatori della polizia locale potrebbero fare questa furbata per spillare qualche multa in più a noi automobilisti. È assolutamente un comportamento vietato ed in questo caso potrete fare ricorso vedendovi cancellata la multa.