Home » Bollo Auto, la nuova legge cambia tutto: in tanti diventano esenti | Controlla se sei nella lista ufficiale

Bollo Auto, la nuova legge cambia tutto: in tanti diventano esenti | Controlla se sei nella lista ufficiale

bollo auto – solomotori.it
Novità importanti per tutti gli automobilisti perché dal 2023 il bollo non sarà più da pagare: ecco la lista degli esenti decisa dal Governo Meloni per alleggerire le spese di milioni di famiglie.

Il bollo auto è senza dubbio una delle spese annesse al possesso di un veicolo tra le più odiate. Questo soprattutto perché oltre a essere annuale e obbligatorio, esso è legato alla proprietà e non all’utilizzo effettivo del mezzo, il che significa che anche se l’auto sta in box il bollo va pagato.

In un periodo di spese e rincari su tutto, ogni minimo esborso potrebbe rappresentare un colpo basso alle finanze di milioni di famiglie e cittadini. Risparmiare anche pochi euro diviene quindi essenziale e il nuovo esecutivo ha introdotto alcune norme in materia alquanto positive.

Attraverso la nuova Legge di Bilancio il Governo Meloni ha deciso infatti di tagliare alcune spese relative ai debiti che i cittadini hanno nei confronti dello Stato. L’articolo 46 della suddetta legge regolamenterà le condizioni di scontistica relative al cosiddetto Decreto di rottamazione quater 2023.

Il bollo auto rientra tra questi importi che diverranno non più da saldare: ecco quali categorie saranno dunque esenti dalla tassa tanto odiata potendo respirare finalmente aria pura e guardando al futuro con maggiore serenità.

Bollo auto: ecco hi non lo pagherà più dal 2023

La Legge di Bilancio 2023 dell’esecutivo Meloni ha deciso: per alcune precise categorie di automobilisti verranno cancellati i debiti relativi a bolli passati non versati. La rottamazione aiuti quater riguarda dunque precisi guidatori che si vedranno alleggerire non poco pensieri ed esborsi.

rottamazione vecchi bolli auto – solomotori.it

Nel 2023, infatti, secondo l’articolo 46 della suddetta legge verranno stracciati tutti i bolli auto non saldati nel periodo di riferimento 1 gennaio 2000 – 31 dicembre 2015. A ciò, come già ventilato da più parti nei giorni passati, andranno ad aggiungersi anche le cancellazioni totali dei debiti con lo Stato fino a 1.000 euro.

Per tutti coloro i quali invece hanno bolli arretrati da pagare nel periodo 1 gennaio 2016 – 30 giugno 2022, vedranno le loro cartelle esattoriali sottoposte a rottamazione. Non verranno cancellati del tutto come gli altri di cui sopra, ma ci saranno sconti applicabili e dilazioni oltremodo vantaggiose del pagamento per un numero massimo di 18 rate. Oltre a queste norme, ricordiamo a tal proposito che alcune precise categorie di automobilisti continueranno a non dover pagare il bollo. Parliamo dei disabili e del loro accompagnatore (legge 104), dei proprietari di veicoli nuovi elettrici o ibridi e dei proprietari di auto d’epoca (i quali pagheranno solo una tassa simbolica.)