Home » Posto di blocco, questa legge ti ammazza: non fare mai questa cosa | Stanno multando tutti

Posto di blocco, questa legge ti ammazza: non fare mai questa cosa | Stanno multando tutti

Posto di blocco, Carabinieri
Posto di blocco, Carabinieri

Conosciamo davvero le conseguenze di un cattivo comportamento alla guida, soprattutto in presenza di un posto di blocco? Ecco qualche informazione utile…

Ci sono delle abitudini che alla guida di un veicolo potrebbero costarci davvero care. Velox e telecamere sono in grado di accertare soltanto alcuni tipi di violazioni, ma in “presa diretta” (ovvero in presenza di un posto di blocco, quando le Forze dell’Ordine possono rilevare fisicamente una violazione) le cose cambiano, eccome.

Vediamo innanzitutto cos’è un posto di blocco: uno sbarramento materiale, totale o parziale, della corsia o della carreggiata di marcia utile a posizionare un’auto della polizia, agenti e transenne.

Questi ultimi hanno la facoltà di assicurare l’arresto del veicolo, a differenza di una classica “postazione di controllo” in cui gli agente sono al margine della carreggiata: in quest’ultimo caso si effettuano semplicemente verifiche di routine (“patente e libretto”, per intenderci).

I posti di blocco sono quindi decisamente più rari e vengono istituiti solo in casi eccezionali, quando per esempio c’è una persona in fuga e si cerca di accerchiarla e stringere il suo raggio d’azione. Oppure possiamo pensare al periodo che tutti abbiamo appena messo alle spalle, ovvero il lockdown: così abbiamo visto tantissimi posti di blocco “straordinari“.

Posto di blocco, questa infrazione costa cara…

In ogni caso occorre sempre seguire il Codice della Strada e rispettare le regole, per la propria sicurezza e quella degli altri, e anche per evitare sanzioni pecuniarie davvero indimenticabili. Una di queste “super multe” riguarda la marcia in senso opposto a quello previsto, azione gravemente punita soprattutto in autostrade e tangenziali (in questi casi può diventare un reato, ne abbiamo parlato in questo articolo).

Multe salate per violazioni ai posti di blocco
Multe salate per violazioni ai posti di blocco

Infrangere questa regola sorpassando ed invadendo la corsia opposta, in presenza di un posto di blocco, può portare a multe molto salate. Lo stabilisce sia il Codice della Strada, sia la Corte di Cassazione tramite recenti sentenze: si andrà a pagare in sostanza dai 167 ai 666 euro in virtù dell’articolo 143, comma 11. Peggio ancora se il sorpasso è con striscia doppia e continua: in questo caso sanzione doppia.

Ebbene sì, questa violazione entra dritta (anche questa in contromano…) nell’articolo 146, comma 2, e articolo 143, comma 1, del Codice della Strada: in questa casistica c’è un mancato rispetto del segnale che indica il divieto di sorpasso ed in secondo luogo l’occupazione di una corsia riservata ad un altro senso di marcia. Si tratta dunque di un comportamento assolutamente dannoso e pericoloso.