Home » Precedenza rotatorie, evita le multe facendo così: hai sempre sbagliato | Stanno controllando tutti

Precedenza rotatorie, evita le multe facendo così: hai sempre sbagliato | Stanno controllando tutti

rotatoria stradale . solomotori.it
Attenzione alle regole di precedenza in rotonda perché spesso molti hanno sempre sbagliato: ecco le norme corrette di circolazione in grado di evitare multe ed esborsi onerosi.

Tra le varie regole che compaiono nel Codice della Strada riguardo la circolazione sulle principali vie di comunicazione, le norme di precedenza alle rotonde ricoprono un capitolo a parte. Esse spesso sono travisate dagli automobilisti che le interpretano a loro personalissimo piacimento.

Ormai le rotatorie sono parte integrante delle nostre vite sulla strada, introdotte perlopiù per aumentare la sicurezza e rendere più fluido il traffico dei veicoli. Scelte mirate anche a ridurre incidenti e sinistri che, purtroppo, ogni anno paiono essere sempre di più a causa anche di errata applicazione delle precedenze.

Le rotonde, a differenza degli stop e dei rossi al semaforo, non impongono a priori di arrestare la marcia del veicolo, ma solo di rallentare. Tutto questo per poter osservare con attenzione le altre auto impegnate in rotonda ed evitare collisioni: a tal proposito esistono precise norme che regolamentano la circolazione in rotatoria.

Il veicolo che è dentro alla rotatoria e l’ha già “impegnata”, come si dice in termini tecnici, ha la precedenza rispetto a noi che stiamo arrivando. Una volta a ridosso della rotonda, occhi aperti e velocità ridotta sono essenziali, anche perché chi non rispetta le norme incorre in multe salate.

Rotatorie e precedenze: ecco cosa si rischia

Introdotte dalla Commissione Europea anche per mantenere un livello di smog accettabile, grazie al flusso costante di veicoli in marcia e non all’arresto come ai semafori, le rotonde vanno affrontate con attenzione, velocità minima e rispetto di chi è già in rotatoria con la propria auto.

dare la precedenza in rotonda – solomotori.it

Dare la precedenza a chi è dentro è primario, per evitare collisioni e incidenti: una volta che abbiamo appurato il via libera, potremo impegnare la rotonda e segnalare con le frecce la strada che andremo a prendere per uscire dalla stessa. Molti non si comportano correttamente e per questo causano sinistri e collisioni anche gravi ma assai evitabili.

A tal proposito il Codice della Strada parla molto chiaro e prevede sanzioni pesanti per chi non si attiene alle norme. Le contravvenzioni vanno dai 160 ai 700 euro, a cui va aggiunta la sicura decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Se il conducente è un recidivo di tale infrazione, verrà anche sospeso il permesso di circolare, mentre i neopatentati che non rispettano le precedenze in rotonda vedranno raddoppiati i punti tolti e ritirata la patente.