Home » Gomma a terra, controlla subito questa cosa: se è messo così preoccupati subito | Chiama i carabinieri

Gomma a terra, controlla subito questa cosa: se è messo così preoccupati subito | Chiama i carabinieri

Gomma bucata: se non sai cambiarla, chiama un parente o amico. Non affidarti ai passanti.
Gomma bucata: se non sai cambiarla, chiama un parente o amico. Non affidarti ai passanti.

 

La gomma bucata è uno degli incidenti più frequenti che si possono subire quando si guida un’auto. A volte il danno non è ingente e ce ne accorgeremo semplicemente perché una gomma è leggermente più sgonfia. In tal caso si può facilmente riparare. Ma se troviamo la gomma a terra solitamente il danno è grave e la gomma va cambiata. Ma non tutti sono in grado e bisogna stare attenti a chi ci si affida.

Ogni auto, per essere omologata, deve avere nel vano sotto al bagagliaio una ruota di scorta. Ormai è raro che i produttori forniscano in dotazione una ruota full-size, preferendo piuttosto un ruotino, una ruota di dimensioni minori che permette ai produttori di risparmiare sui costi. Questa ruota però non è adatta a viaggiare: serve solo a recarsi al punto più vicino per sostituire la gomma nella ruota originale. Infatti quando si equipaggia il ruotino non si può oltrepassare una certa velocità, per questioni di sicurezza.

Cambiare la ruota o il ruotino prevede la stessa procedura. Bisogna alzare l’auto con il crick, svitare i bulloni, rimuovere la ruota con la gomma bucata e cambiarla con quella di scorta. Una procedura teoricamente semplice, ma che è seccante perché richiede molta forza e una buona manualità. Inoltre, è praticamente scontato sporcarsi mani e vestiti.

Non tutti sono avvezzi a questa pratica, o magari non possono permettersi di sporcarsi gli abiti per un appuntamento importante. E poi ci sono quelli che non sono completamente in grado, come giovani e anziani.

In molti allora preferiscono chiamare qualcuno per farsi aiutare, ed è qui che bisogna stare attenti. Preferite sempre chiamare un vostro amico o parente piuttosto che affidarsi all’aiuto di passanti e sconosciuti. Se è vero infatti che c’è molta gente empatica e disposta ad aiutare il prossimo, è anche vero che ci sono tanti malintenzionati, i cosiddetti lupi travestiti da agnelli che approfittano di situazioni di bisogno delle persone per avvantaggiarsi della situazione. Se doveste avere questo sospetto, chiamate immediatamente i Carabinieri.

Il trucco della gomma bucata: ecco come ti truffano

In questi tempi di crisi si fatica a tirare avanti: molte persone hanno perso il lavoro e si ritrovano in situazioni di difficoltà quando prima avevano una vita agiata. Sono in pratica nati dei nuovi poveri. Quando questo accade, purtroppo, aumenta anche la micro e macro criminalità, e i ladri cercano ogni occasione per fare bottino.

Mentre uno dei ladri ti cambia la ruota, l'altro ti saccheggia l'auto approfittando che sei chinato sulla fiancata.
Mentre uno dei ladri ti cambia la ruota, l’altro ti saccheggia l’auto approfittando che sei chinato sulla fiancata.

Negli ultimi mesi i furti di auto sono aumentati esponenzialmente. I ladri non rubano sempre l’intera auto ma spesso si concentrano su alcuni componenti di valore come ruote o catalizzatore. Può infatti capitare l’amara sorpresa di andare a riprendere l’auto dal parcheggio e ritrovarla senza il catalizzatore o senza le quattro ruote, specialmente se i cerchi sono costosi e in lega, da 19 pollici in su. Questi ricambi sul mercato nero possono fruttare migliaia di euro ai ricettatori.

E poi c’è la truffa della gomma bucata. I ladri si fingono buoni samaritani pronti a dare una mano a sostituire la gomma forata, ma in realtà è solo l’inizio della truffa. Mentre il proprietario è intento ad aiutare uno dei ladri (in genere si avvale di un complice), l’altro complice approfitterà di un momento fortuito per saccheggiare l’abitacolo di borse, portafogli, oggetti di valore e quant’altro possano portare via in fretta.  Nella maggior parte dei casi, il proprietario non si accorgerà di nulla fino a quando non rientrerà in auto, dopo aver persino ringraziato il ladro dell’aiuto. Quindi, in questi casi, non affidatevi mai all’aiuto di sconosciuti e se sospettate qualcosa di losco, chiamate le forze dell’ordine.