Home » Questo documento è indispensabile, se non ce l’hai ti fanno piangere in macchina: non puoi fare nulla I Ecco come richiederlo se non lo trovi

Questo documento è indispensabile, se non ce l’hai ti fanno piangere in macchina: non puoi fare nulla I Ecco come richiederlo se non lo trovi

Alcune volte a causa di dimenticanze o semplicemente per ignoranza non portiamo a bordo dei documenti indispensabili alla circolazione della nostra auto. Le norme del Codice della Strada infatti regola dettagliatamente quella che è la documentazione amministrativa che bisogna tassativamente avere a bordo della nostra macchina durante la circolazione per strada. Avere delle dimenticanze quindi non è tollerato e le sanzioni legate a questo tipo di infrazioni sono salatissime…

Sappiamo tutti benissimo che ogni singolo mezzo che circola all’interno dei confini nazionali deve possedere una serie di documenti che servono a diversi scopi. Innanzitutto documenti come la carta di circolazione, contengono informazioni essenziali per stabilire importanti informazioni riguardanti il mezzo, come il proprietario, l’anno di immatricolazione o la categoria del veicolo.

Altri sono invece personali ed infatti la patente certifica che il guidatore abbia correttamente superato i test previsti per il suo conseguimento e quindi che abbia effettivamente le abilità e conoscenze specifiche per la conduzione di un’auto. Un altro documento fondamentale invece tra quelli che riguardano il mezzo, è il tagliando della revisione.

I controlli per garantire idoneità alla circolazione del veicolo infatti devono essere completati a cadenza biennale per tutti i veicoli ed entro i quattro anni dall’immatricolazione per i veicoli nuovi. Ma c’è un altro documento di cui molti invece non sono sicuramente a conoscenza e che potrebbe costare caro in caso di dimenticanze…

Questo documento è fondamentale, non dimenticarlo mai

Come dicevamo a volte non siamo a conoscenza di tutti tipi di documenti necessari per circolare con le nostre auto. Ed infatti in questo caso ci troviamo di fronte ad una certificazione che serve in alcune situazioni in cui molti si potrebbero trovare.

Vi siete infatti mai chiesti cosa serva per acquistare un veicolo dall’estero? In questo caso infatti per importare un’auto all’interno del territorio dell’Unione Europea bisognerà munirsi di una certificazione di conformità. Questo documento permette infatti di certificare che il veicolo che si sta cercando di importare all’interno dei confini comunitari rispetti i requisiti di idoneità per la circolazione.

Infatti le regole all’estero potrebbero essere ben diverse dalle nostre e quindi potremmo trovarci di fronte alla necessità di controllare se le caratteristiche costruttive della nostra auto di importazione, rispettino in tutto e per tutto le leggi del paese in cui importiamo l’auto, sempre nell’ambito dell’Unione Europea.

Questo chiaramente permette di avere una standardizzazione dei mezzi per i paesi all’interno dell’UE, facilitando e semplificando la burocrazia di ogni stato.