Home » 50.000€ di multa, è tutto vero: non fare mai più questa piccola cosa | Stanno colpendo tutti

50.000€ di multa, è tutto vero: non fare mai più questa piccola cosa | Stanno colpendo tutti

Controllo stradale – solomotori.it

Attenzione massima a un comportamento particolare che potrebbe costare addirittura 50.000 euro di multa: ecco cosa non fare mai se non vuoi rovinarti per sempre.

Guidare comporta rischi e conseguenze anche e soprattutto per via di distrazioni, superficialità e fretta che spesso possono mettere i guidatori nei guai. Esistono infatti alcuni gesti e comportamenti che se rilevati dalle autorità vengono puniti con sanzioni da capogiro.

Il Codice della Strada ha subito una decisa modifica negli ultimi anni, introducendo norme e stringendone altre, al fine di aumentare la sicurezza. Troppi, infatti, gli incidenti che si sono susseguiti sulle strade, spesso con esiti fatali e drammatici.

Anche la circolazione ne ha risentito negli ultimi tempi: tantissimi quelli che non si fermano agli stop o ai rossi, non danno la precedenza a pedoni e ciclisti, sfrecciano a tutta velocità in mezzo a scuole e centri abitati. Un giro di vite necessario era dunque da mettere in conto e, a tal proposito, alcuni cavilli hanno cambiato le carte in tavola.

In particolare esiste un gesto preciso che se compiuto e se rilevato potrà costare al malcapitato e sbadato automobilista davvero carissimo. Una dimenticanza che non ci si può assolutamente concedere se non si vuole finire nei guai sul serio.

Controlli stradali: ecco quando si rischia davvero

In caso di controllo o posti di blocco è fondamentale avere con sé tutti i documenti del caso per poter circolare. Assicurazione, bollo pagato, libretto di circolazione (o DUC), revisioni regolari, certificato di proprietà e, ovviamente, la patente.

patente – solomotori.it

Molti purtroppo vengono pizzicati senza tale essenziale lasciapassare: spesso essa è scaduta oppure è stata semplicemente lasciata a casa. In caso di dimenticanza, la sanzione parte da 39 euro e, se saldata entro 5 gg, si ha lo sconto del 30%, mentre se si paga dopo 2 mesi costa il triplo. Inoltre vige l’obbligo di presentarsi presso un ufficio autorizzato entro 24 h per mostrarla.

Ben diverse le multe se si viene fermati con la patente scaduta: qui gli esborsi vanno dai 155 ai 624 euro, mentre se si circola con una patente non adatta al mezzo che si sta guidando, cifre che si aggirano tra i 1.000 e i 4.000 euro più sospensione patente fino a 8 mesi. Infine, per chi venisse fermato senza avere la patente proprio (non avendola mai conseguita), i dolori sono da paura: multe da 9.000 fino a 50.000 euro per i più recidivi. Occorre dunque prestare grandissima attenzione a un documento piccolo ma oltremodo essenziale che se dimenticato potrebbe davvero farvi finire nei guai.