Home » Se vedi una multa sul parabrezza non tutto è perduto I Puoi sempre farla annullare, ma devi fare in fretta

Se vedi una multa sul parabrezza non tutto è perduto I Puoi sempre farla annullare, ma devi fare in fretta

Parking violation ticket fine on the windshield

Niente panico se trovi una contravvenzione sul parabrezza perché puoi farla levare senza problemi: ecco come devi fare per eliminare il costo imprevisto e impattante che ti sei trovato addebitato.

In un periodo così impattante, trovarsi una multa sul parabrezza proprio è l’ultima cosa che uno desidera: un esborso ulteriore in tempi di crisi profonda come questa può davvero rappresentare un bel guaio, evitabile e al tempo stesso fastidioso.

Le cause possono essere molte, dalla fretta alla disattenzione alla necessità di lasciare per qualche minuto l’auto con le quattro frecce: tutti motivi per trovarsi sul parabrezza una bella contravvenzione e rovinarci la giornata già di primo mattino.

Esiste però la possibilità di non pagare tale sanzione e far in modo tale che essa venga annullata, come si evince da una circolare ben precisa emessa dal Ministero degli Interni in passato. Essa regolamenta in tal senso diritti e possibilità che ogni automobilista ha per salvarsi in corner, diciamo così.

Una svolta che metterebbe al riparo milioni di automobilisti e le loro stesse famiglie, anche se ogni singolo caso è bene ricordare che vada valutato con estrema attenzione. Ad ogni modo, vediamo nel dettaglio cosa dice la legge a riguardo e le implicazioni positive per chi guida.

Multa sul cruscotto: ecco quando puoi non pagarla

Quando troviamo sul cruscotto un foglio già immaginiamo a multe salatissime e inaspettate pronte a rovinarci la giornata. Non sempre però si tratta di vere e proprie contravvenzioni, come indicato dalla circolare sopra citata del Ministero, che pone l’accento su alcuni dettagli interessanti che aprono nuovi spiragli.

vigile applica sanzione su parabrezza – solomotori.it

Ciò che troviamo sul cruscotto è un avviso di cortesia che ci consente di pagare entro 15 giorni al netto delle spese postali necessarie per il recapito a casa della sanzione. Qualora tale versamento non avvenisse, la multa vera e propria arriverà con raccomandata a casa e sarà pagabile entro 5 gg al 30% in meno. Il documento lasciato sul parabrezza però essendo un avviso redatto dal vigile può essere ritirato e, di conseguenza, annullato.

Questo può accadere o in caso vi siano stati errori di compilazione e stesura da parte dell’agente accertatore o le cause della sosta forzata o dell’infrazione siano legate a un’emergenza dimostrabile. Salvo queste due situazioni, a dire il vero non così rare, la multa andrà sempre saldata: a meno che non troviamo il vigile che ci ha segnalati e intentiamo una causa con giusta motivazione, dovremo preparare il portafoglio.