Home » Foglio rosa, presentato il nuovo modello: l’annuncio arriva direttamente dalla Motorizzazione | Ecco cosa cambia

Foglio rosa, presentato il nuovo modello: l’annuncio arriva direttamente dalla Motorizzazione | Ecco cosa cambia

Il foglio rosa è uno di quei documenti che permettono a chi ha appena superato l’esame teorico della patente, di esercitarsi a bordo di un’auto per le guide purché si sia accompagnati da un guidatore esperto. Questo documento quindi consente la circolazione anche a quegli automobilisti che non sono effettivamente ancora in possesso della patente e proprio in questi mesi è in corso una sua modifica che porterà parecchie novità per i ragazzi che hanno appena superato il test.

Come sappiamo benissimo guidare una macchina è tutt’altro che una cosa semplice e scontata. Per questo ogni automobilista deve imparare prima quali siano i comportamenti corretti e le regole da rispettare in auto, tramite il superamento di un esame teorico che comprende tutte le tematiche importanti del codice della strada e successivamente imparare fisicamente a guidare un’auto, che è un aspetto tutt’altro che secondario.

Molti di noi quindi hanno fatto tutta la solita trafila per ottenere la patente superando quindi prima il test teorico con un numero di errori non superiori a 4 e successivamente si potrà iniziare con le guide pratiche. Questa parte quindi poi è fondamentale in quanto in seguito al secondo esame, ovvero quello pratico, l’automobilista deve già possedere tutte le abilità necessarie a guidare in maniera sicura.

Per questo tra il superamento dell’esame teorico e il test pratico viene rilasciato ad ogni persona il cosiddetto foglio rosa che ci permetterà quindi di fare pratica con un’auto privata purché comunque accanto a noi ci sia un’automobilista esperto. In questi mesi tuttavia cambieranno alcune regole legate a questo documento che per molti potrebbero essere scontate.

Foglio rosa, cambia tutto

le nuove disposizioni in merito all’utilizzo e alle tempistiche legate al foglio rosa sono infatti già attive per tutti gli automobilisti che in questi mesi stanno sostenendo l’esame teorico della patente. Il rilascio del nuovo documento a questo proposito avverrà gradualmente con il nuovo modello che sostituirà il vecchio via via con il tempo.

Sul nuovo foglio rosa, troveremo innanzitutto la dicitura TT 156 1R che indica il nuovo modello di questa certificazione, con 3 spazi da compilare da parte dell’esaminatore in sede di test pratico. Tuttavia le novità importanti per noi automobilisti riguardano la validità del documento che è stata aumentata sensibilmente.

Infatti grazie a queste modifiche il nuovo foglio rosa avrà validità doppia rispetto al passato con ben 12 mesi a nostra disposizione per effettuare le guide, consentendoci di imparare meglio e con più calma.

In secondo luogo questa durata permetterà alle motorizzazioni di gestire meglio il numero sempre più alto di richieste da parte degli aspiranti neopatentati.