Home » Parabrezza dell’auto ghiacciato: non raschiarlo mai se prima non hai preso questo dalla cucina I Il trucco ti salva

Parabrezza dell’auto ghiacciato: non raschiarlo mai se prima non hai preso questo dalla cucina I Il trucco ti salva

Auto coperta dalla neve

In questi giorni sta arrivando anche in Italia il grande freddo, ma intanto arrivano video assurdi dagli Stati Uniti, dove una tempesta di neve clamorosa sta portando le temperature anche a 40°C sotto zero, con gli automobilisti che utilizzano le tecniche più stravaganti per cercare di rendere utilizzabile l’auto, attanagliata da ghiaccio e neve. Nei filmati, si vedono gli errori più comuni, che contribuiscono a rendere i video virali.

Arrivano filmati Tik Tik dal Montana, dall’Ontario, dal Canada ma anche da Chicago, Illinois, dove il grande freddo sta mettendo in seria difficoltà gli abitanti. Con temperature di -30°C in o peggio, ogni operazione che sembra decisamente semplice diventa improvvisamente complessa, e purtroppo bisogna stare attenti seriamente, perché se si rimane per diverso tempo esposti a queste temperature si rischia anche la vita.

Entrare in auto e accenderla può risultare un’impresa titanica, specialmente se l’auto è coperta da diversi centimetri di neve e ghiaccio. Quest’ultima ha infatti un peso non indifferente, e se prima della nevicata è pure piovuto, lo strato a contatto con carrozzeria e vetri si incolla per via del ghiaccio. Come fare quindi a togliere questa neve? Nei video ci si imbatte nei metodi più diffusi e anche bizzarri, che spesso sono i più veloci ma anche i più rischiosi. C’è chi si affida a utensili da giardino come rastrelli e palette in metallo, e chi versa direttamente dell’acqua bollente sul vetro ghiacciato.

Come vedremo, questi metodi sono da evitare perché anche se riescono a rimuovere velocemente la neve e il ghiaccio dall’auto, possono seriamente danneggiare carrozzeria e vetro. Emblematico è il video virale dell’uomo che ha versato un intero brick di acqua bollente sul vetro, che dopo pochi secondi si è addirittura disintegrato. Questo avviene per un principio fisico secondo qui gli sbalzi estremi e repentini di temperatura fanno espandere il vetro, che perde la sua integrità strutturale, ed essendo costretto nelle guide non può reggere l’espansione e quindi va in frantumi.

Ma quindi come fare a rimuovere  ghiaccio e neve da parabrezza e vetri dell’auto? Non c’è niente di più semplice ed economico, come vedremo più avanti.

Come rimuovere neve e ghiaccio dal parabrezza senza far danni

Innanzitutto, se l’auto è facilmente accessibile e riuscite a mettere in moto, conviene far riscaldare il motore e accendere il riscaldamento e tutte le opzioni di sbrinamento dei vetri che l’auto possiede. In primis lunotto termico e riscaldamento impostato esclusivamente verso l’alto e verso i vetri. Questo aiuterà a far riscaldare la carrozzeria e far sciogliere pian piano ghiaccio e neve.

Come sbrinare il vetro dal ghiaccio con acqua e sale in sicurezza.
Come sbrinare il vetro dal ghiaccio con acqua e sale in sicurezza.

Questo è un metodo sicuro ma lento. Se vi serve in fretta l’auto, bisogna passare a rimedi più drastici. Benché molti lo utilizzino, il sale sul vetro è vero che scioglie la neve, ma se rimane sul parabrezza e vengono azionati i tergicristalli, questo potrebbe graffiare il vetro in maniera permanente. Meglio preparare una soluzione con 250 ml di acqua e un solo cucchiaio di sale. Agitiamo bene e inseriamo in un vaporizzatore per vetri e piante. In questo modo, il sale non rimarrà granuloso e non arrecherà danni.

Lo stesso risultato si può ottenere con prodotti chimici appositi che troviamo in vendita presso autoricambi e su siti e-commerce, ma se la quantità di ghiaccio e neve è importante, possiamo provare con metodi ancora più drastici, come una setola morbida per smuovere il ghiaccio, oppure in caso di neve soffice, un compressore d’aria molto potente.