Home » Posto di blocco, se ti fermano senza questo appresso sei finito: la stangata è clamorosa

Posto di blocco, se ti fermano senza questo appresso sei finito: la stangata è clamorosa

controllo stradale – solomotori.it

Attenzione massima a un particolare documento senza il quale il rischio di multa è certo: ecco cosa devi sempre avere con te se non vuoi sborsare cifre da capogiro e avere conseguenze fastidiose.

Circolare su strada comporta obblighi non indifferenti, non solo relativamente a comportamenti e atteggiamenti ma anche alla corretta documentazione da avere sempre con sé. Le strette introdotte dalle norme vigenti e aggiornate non lasciano infatti alcuno scampo a guidatori distratti e superficiali.

L’articolo 193 del Codice della Strada, recentemente modificato e revisionato, prevede in modo chiaro la regolamentazione circa la necessaria documentazione da avere sempre con sé. Motociclisti e automobilisti spesso sottovalutano erroneamente tale aspetto importante, rischiando grosso.

Oltre alla patente di guida occorre avere in auto anche le ricevute delle revisioni e del bollo esiste un particolare foglio da non dimenticare mai a casa. Eppure, stando ai dati, quasi il 10% degli automobilisti dimentica a casa questa cosa e incappa in sanzioni davvero alte.

Il rischio poi comprende anche la sospensione della patente e persino il fermo del mezzo. Ecco cosa non bisogna dunque mai scordare se ci si vuole mettere in strada e circolare con serenità e senza problemi.

Controlli stradali: ecco cosa devi avere

Per poter circolare senza problemi, come detto sopra, occorre avere un preciso documento essenziale ed obbligatorio che ti consente di non prendere la multa, e non solo quella. Un foglio imprescindibile che in molti ancora dimenticano a casa e che se fermati a un controllo vi costerà carissimo.

certificato di assicurazione – solomotori.it

Il contratto di assicurazione, come si evince dall’articolo 193 sopra citato, è obbligatorio per legge per poter girare: senza tale carta le multe vanno da 866 a 3.500 euro. Occhio anche e soprattutto alle recidive perché in tal caso le conseguenze sono devastanti. Se infatti si viene pizzicati in 2 anni senza tale documento la sanzione raddoppia e in più è previsto il sequestro del veicolo. Addio anche solo piccoli spostamenti, sia per motorini che auto: senza assicurazione i mezzi proprio non possono stare su strada.

Nemmeno fermi, peraltro, li si potrà lasciare: fino a che non ci si sistemerà con le normative si va a piedi. Il contratto di assicurazione è difatti obbligatorio se si lascia in strada un veicolo, in quanto sta occupando parte di suolo pubblico. Solo dopo aver fatto un contratto di almeno 6 mesi è possibile recuperare il mezzo e circolare, a meno che non si sia ancora nella franchigia di 15 giorni dalla scadenza.