Home » Bollo auto, la nuova procedura ti salva la vita: paghi pochissimo | Italiani in festa

Bollo auto, la nuova procedura ti salva la vita: paghi pochissimo | Italiani in festa

Il possesso di un’auto e tutti i requisiti per la sua circolazione sono regolati in maniera dettagliata dal codice della strada. Al suo interno infatti troviamo tutte le indicazioni per poter essere in regola quando si è in auto ed evitare in questo modo sanzioni abbastanza pesanti. I pagamenti che ogni anno dobbiamo fare per rinnovare i documenti relativi alla nostra auto molto spesso potrebbero essere molto onerosi e per questo potrebbe essere necessario accedere alla rateizzazione dei pagamenti, come?

Le auto al giorno d’oggi sono degli oggetti abbastanza costosi considerando diversi fattori. Innanzitutto il nostro mezzo di per sé ha un costo che non va assolutamente sottovalutato. Per un’auto nuova infatti recandoci presso un concessionario non spenderemo meno di 10 mila euro. A questa spesa principale vanno poi aggiunti tutti i costi che bisogna sostenere ogni anno per la manutenzione ed il carburante.

Ma non è finita qui. Infatti oltre queste spese che ogni mese pesano sulle nostre tasche vanno poi aggiunti tutti i pagamenti relativi ai documenti della nostra auto. Diversi sono in effetti i documenti che vanno costantemente rinnovati se non si vogliono rischiare multe.

Tra questi come sappiamo vi è l’assicurazione che va obbligatoriamente pagata con cadenza annuale e la revisione dell’auto che invece va fatta a cadenza biennale dopo la prima.

Infine uno dei documenti che vanno rinnovati annualmente è il bollo auto che non è altro che un’imposta sul possesso del veicolo. Il suo pagamento avviene con cadenza annuale e varia a seconda della categoria del mezzo. Non tutti sanno che proprio per il bollo vi è la possibilità di pagare a rate…

Pagare il bollo a rate, come fare?

Innanzitutto dobbiamo chiarire che al momento in via ufficiale non esiste nessun modo per pagare a rate il bollo. Infatti lo stato non mette a disposizione dei cittadini questa possibilità offrendogli soltanto di saldare l’importo in un’unica soluzione. Tuttavia grazie a questo servizio potrete bypassare il problema e dilazionare il pagamento fino ad un massimo di 3 rate.

Come sappiamo, collegandoci al sito di PagoPA sarà possibile infatti procedere al pagamento online del bollo. Tramite la piattaforma della Pubblica Amministrazione sarà poi possibile scegliere Paypal come canale di pagamento e qui avremo la possibilità di rateizzare la cifra.

Infatti proprio Paypal permette senza costi e commissioni, per importi compresi dai 30 ai 2000 euro, di dividere la cifra che si dovrà corrispondere fino ad un massimo di 3 rate.