Home » Patente, dal 2023 non dovrai più avere sempre con te la tessera I Cambia tutto, è una rivoluzione

Patente, dal 2023 non dovrai più avere sempre con te la tessera I Cambia tutto, è una rivoluzione

Le novità nel 2023 potrebbero essere molte e interessanti per tutta la comunità italiana degli automobilisti. Infatti il governo è al lavoro ad una serie di cambiamenti e modifiche a varie sezioni delle leggi che regolano vari comportamenti in strada. Queste modifiche riguarderanno anche i documenti che sono obbligatori per ogni cittadino che deve circolare a bordo di un veicolo, e già tra pochi giorni potremmo godere di una serie di comodità…

La tecnologia quando è messa al servizio delle persone si rivela sempre essere utile e migliora la nostra vita in maniera sensibile. Da questa visione è nata la necessità di rendere sempre più digitali tutti quei processi che prima venivano effettuati tramite l’utilizzo di documenti cartacei che hanno notoriamente diversi problemi.

Negli ultimi anni del resto con l’arrivo dirompente nelle nostre vite degli smartphone è diventato sempre più facile implementare migliorie e soluzioni altamente tecnologiche, poiché ormai noi tutti siamo molto abituati ad utilizzare questi dispositivi. Chiunque infatti ormai utilizza il proprio telefono per l’home banking, per prenotare appuntamenti di vario tipo ed effettuare molte operazioni che prima richiedevano lunghe code o comunque lunghi tempi di gestione.

Il processo di digitalizzazione riguarderà anche i documenti che solitamente noi automobilisti portiamo abitualmente con noi in auto e nello specifico già dai primi mesi del prossimo anno potremmo già sbarazzarci del tutto di uno di questi…

Patente dal 2023 puoi dirgli addio

Ebbene sì, a quanto pare proprio la patente subirà una totale rivoluzione nel prossimo anno, chiaramente a beneficio di noi automobilisti che potremmo godere di una comodità nel suo utilizzo prima inesistente. In secondo luogo la nuova forma della patente aiuterà anche le Forze dell’ordine ad effettuare controlli più facilmente e velocemente.

Tramite la stranota e stra utilizzata App IO infatti sarà possibile accedere ad un QR Code che rappresenterà in tutto e per tutto la nostra patente. Tramite quindi il nostro smartphone in caso di controlli sarà possibile mostrarla alle forze dell’ordine in assoluta comodità fornendo il nostro codice univoco.

In questo modo non si avrà più bisogno di tenere sempre a portata di mano il portafogli per recuperare la patente nel momento in cui né si ha bisogno. Il nostro smartphone infatti viene sempre messo in posizioni facilmente raggiungibili in quanto ne abbiamo bisogno in qualsiasi momento.

Per qualcuno meno avvezzo alla tecnologia questa modifica non cambierà molto la questione, tuttavia per molti questa soluzione potrebbe rivelarsi molto utile ed interessante.