Home » Pioggia di multe, con una manciata di euro le eviti tutte: è più facile di quello che credi

Pioggia di multe, con una manciata di euro le eviti tutte: è più facile di quello che credi

Ecco un ottimo sistema per prevenire ed evitare le multe: ti costerà pochissimi euro, risulterà molto utile ed efficace

Diciamoci la verità: le strade italiane sono diventate un enorme “Grande Fratello”. Sulle strade siamo praticamente circondati da velox, telecamere e tutor di ogni tipo, pronti a cogliere un nostro errore. E spesso ci chiediamo: ma è davvero giusto tutto ciò?

Multe autovelox, un vero incubo per milioni di automobilisti
Multe autovelox, un vero incubo per milioni di automobilisti

La risposta è sì, perchè nel tempo queste installazioni sono diventate un deterrente. Se l’automobilista non riesce preventivamente a rispettare le regole (o lo fa mediamente con molta difficoltà) allora il sistema di controllo e rispetto della sicurezza è giusto che cambi di conseguenza. Per una persona che ha più di 50 anni alcune strade sono praticamente irriconoscibili dagli anni ’80 e ’90 ad oggi.

Eppure velox e telecamere continuano a “spaventare” gli automobilisti, che procedendo a velocità ridotta automaticamente riducono in ogni zona d’Italia il rischio di incidenti con il loro comportamento. C’è però un altro punto: l’abuso dell’utilizzo di questi strumenti, utili spesso a fare cassa per i Comuni, rappresenta in ogni caso un tema di discussione.

Quando si pensa davvero alla sicurezza e quando l’intento è inoltrare quanti più verbali possibili? Lo sappiamo bene per un tipo di multe in particolare, quelle legate ai limiti di velocità. Sbagliando di pochissimi km/h rischiamo multe pesantissime in alcune zone dove magari non ci sono aziende, nè tantomeno passaggi pedonali o scuole.

Ecco come evitare le multe: un sistema “low cost”

Qualche esempio di sanzione che tutti (o quasi) ci siamo visti recapitare? Superando i limiti di velocità entro i 10 km/h le multe previste vanno da 42 a 173 euro (e fino a 224 di notte), fino a 40 km/h oscillano invece da 173 a 694 euro (fino a 898 di notte) e si arriva a dover pagare fino a 2170 euro oltrepassando i limiti fino a 60 km/h rispetto al consentito, con sospensione della patente e decurtazione di almeno 10 punti.

Saphe Mini Drive, un dispositivo che avverte su autovelox, incidenti e pericoli in strada in tempo reale
Saphe Mini Drive, un dispositivo che avverte su autovelox, incidenti e pericoli in strada in tempo reale

Insomma, rispettare i limiti di velocità è importante, ma spesso anche un incubo. L’idea di sbagliare, frenando di colpo davanti ad una telecamera di cui non ci eravamo accorti, terrorizza molti automobilisti. Eppure, oltre che rispettando i limiti di velocità, c’è un altro sistema che può farci evitare queste multe…

Si tratta di “Saphe Drive Mini”, un’applicazione compatibile sia con i telefoni Android che Ios in grado di comunicare in anticipo (con tanto di voce automatica) la presenza di autovelox mobili in strada, di pericoli o incidenti. Il sistema inserito all’interno del piccolo schermo LCD è totalmente attendibile poichè aggiornato in tempo reale, anche dagli stessi utenti iscritti alla community.

Le dimensioni sono quelle di una scatoletta, per cui l’installazione di questo dispositivo (prezzo una tantum, 69 euro) non comporta alcun problema per la visuale del conducente. Una batteria dura 6 mesi. Saphe Drive Mini è segnalato come il dispositivo per evitare multe più venduto in Europa ed è facilmente acquistabile online.