Home » 8000€ di multa e 90 giorni di sequestro: lo fanno in tanti ma è illegale | Non uscire mai più di casa così

8000€ di multa e 90 giorni di sequestro: lo fanno in tanti ma è illegale | Non uscire mai più di casa così

Ogni automobilista deve essere molto attento quando si tratta di portare a termine tutte le pratiche amministrative legate alla nostra auto. Nel nostro paese infatti tutti coloro che possiedono un’auto e circolano con essa in strada, devono necessariamente rispettare alcuni requisiti ce sono chiariti all’interno del Codice della strada. La non osservanza di queste disposizioni è punita con multe salatissime che possono arrivare anche agli 8000 euro…

La circolazione dei mezzi a motore e non, sulle nostre strade è regolata come ben sappiamo da una serie di norme e regole che vengono raggruppate all’interno del Codice della Strada. La sua conoscenza è fondamentale per tutti gli automobilisti in quanto ci sono dei comportamenti che se non rispettati possono provocare gravi mancanze di sicurezza per tutti gli utenti.

Per questo nel momento in cui cerchiamo di ottenere la patente, dobbiamo sottoporci a due test in particolare. Uno teorico che quindi saggia la nostra conoscenza delle regole, della segnaletica e dei comportamenti da mantenere quando siamo alla guida della nostra auto. Il test pratico poi permette all’esaminatore di testare le abilità alla guida dell’automobilista, cercando di valutare al contempo anche altri aspetti come il rispetto della segnaletica…

Nel Codice della Strada inoltre sono anche specificati i documenti che dobbiamo assolutamente avere con noi in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Oltre la patente ovviamente, a bordo dobbiamo necessariamente avere il bollo auto pagato, un’assicurazione in corso di validità e una revisione effettuata entro i termini di scadenza.

Dimenticati questo e sono guai seri

Come dicevamo quindi questi documenti servono a certificare una serie di cose riguardo alla propria vettura. Con il bollo auto innanzitutto dimostriamo di essere effettivamente noi i proprietari dell’auto dato che il suo pagamento prevedere una sottoscrizione al Pubblico Registro Automobilistico.

Con l’assicurazione invece, che ricordiamo è obbligatoria, ci terremo al sicuro da tutta una serie di casistiche in cui in seguito ad un sinistro stradale dobbiamo risarcire un’altra persona. Grazie all’assicurazione infatti non dovremmo corrispondere noi la somma.

La revisione fondamentale per garantire le condizioni ottimali del mezzo (Solomotori.it)

Un altro documento fondamentale per garantire la sicurezza delle nostre auto è invece la revisione. Essa va effettuata nei primi quattro anni se l’auto è nuova e successivamente ogni due anni. Effettuare la revisione ci permette di essere sicuri riguardo le condizioni meccaniche della nostra auto.

La sua presenza a bordo è obbligatoria e in caso di mancanza l’articolo 80 del Codice della Strada chiarisce come le sanzioni potrebbero oscillare tra i 168 euro e i 674. In caso di circolazione con un veicolo sospeso per mancata revisione o revisione negativa le multe schizzano alle stelle, partendo da un minimo di 1914 euro per arrivare ai 7767 euro.