Home » Auto usate, fai attenzione prima di compiere l’acquisto: per un errore di un altro a pagare sei tu

Auto usate, fai attenzione prima di compiere l’acquisto: per un errore di un altro a pagare sei tu

La vendita di auto usate ha conusciuto un aumento incredibile in questi mesi (Solomotori.it)

Quando si considera l’acquisto di un’auto chiaramente si deve come prima cosa considerare il budget che si ha a disposizione. Dopo questa valutazione la seconda scelta che si dovrà fare è se acquistare un veicolo nuovo o usato. Queste due alternative hanno dei pro e contro ma sempre più persone negli ultimi tempi scelgono la seconda soluzione per vari motivi. Quando si compra un’auto usata tuttavia bisogna stare molto attenti, perché in caso di disattenzioni si possono pagare sanzioni molto pesanti.

L’acquisto di un’auto di seconda mano è sempre una decisione da prendere dopo aver fatto alcune valutazioni preliminari. Molte volte infatti ci si focalizza soltanto sul risparmio economico dovuto al fatto che questi veicoli sono già stati utilizzati e non si considerano invece tutte le spese che si dovranno affrontare per la manutenzione del mezzo.

Infatti qualsiasi auto con un kilometraggio già abbondante è andata incontro ad un’usura di alcune componenti meccaniche che non si può in alcun modo evitare. Anche se quindi il vecchio proprietario dell’auto l’ha trattata nel migliore dei modi, non è detto che in futuro non possa presentare problemi.

Oltre questo bisogna poi fare attenzione a tutti i documenti della macchina che chiaramente devono essere presenti e ci devono essere consegnati dal vecchio proprietario, in modo tale da non avere problemi in caso di controlli. Ma non è finita qui…

Auto usate, se non fai attenzione rischi grosso

Durante l’acquisto di un’auto di seconda mano non possiamo avere subito tutte le informazioni del veicolo e sicuramente non sapremo mai che utilizzo della macchina è stato fatto nel passato. Come prima cosa quindi bisogna assicurarsi prima ancora delle condizioni del veicolo, la sua regolarità.

Sembrerà un controllo banale ma in questi casi bisogna prestare la massima attenzione, soprattutto quando si acquistano veicoli online e quindi da perfetti sconosciuti. Nel procedere quindi all’acquisto dobbiamo assicurarci che sia presente tutta la documentazione che un veicolo deve, per legge, avere.

Controllare sempre la regolarità di un veicolo di seconda mano è fondamentale. (Solomotori.it)

Nello specifico dovrebbe essere presente il libretto di circolazione, il bollo auto e l’assicurazione in modo tale da assicurarci che l’auto comunque ha circolato tranquillamente senza problemi fino a quel momento. Se dovessimo capitare nella spiacevole situazione in cui il veicolo non sia omologato il Codice della strada non fa sconti.

L’articolo 77 infatti prescrive una sanzione che può andare dagli 841 euro fino ai 3666, anche nel caso in cui solo singole componenti montate sulla macchina risultino non a norma secondo le leggi del nostro paese.