Home » Se fai una cosa simile a bordo strada finisci malissimo: la mazzata non te la scordi mai più

Se fai una cosa simile a bordo strada finisci malissimo: la mazzata non te la scordi mai più

Questa infrazione ha delle conseguenze gravissime (Solomotori.it)

Le norme contenute all’interno del Codice della strada sono numerose e spaziano su tanti ambiti per cercare di coprire quelle che potrebbero essere tutte le aree che è necessario regolamentare. Questo perché noi automobilisti essenzialmente siamo imprevedibili e quindi delle convenzioni che siamo obbligati a rispettare tutti, servono a garantire una sicurezza maggiore quando ci troviamo per strada. Tuttavia molti non sono a conoscenza di questa specifica norma le cui sanzioni collegate potrebbero avere conseguenze penali. 

Come dicevamo quindi il codice della strada copre tutta una serie di aree legate alla circolazione delle auto per strada ed al suo interno sono anche contenute norme che a molti potrebbero sembrare nascoste, per così dire, ma che invece sono sempre attive in qualsiasi momento.

Il rischio in questi casi è quello di non essere assolutamente a conoscenza di queste regole e per questo in determinate situazioni possiamo commettere un’infrazione senza nemmeno pensarci, per poi lamentarci quando ci vediamo recapitata una bella multa a casa.

Essere informati soprattutto quando si tratta di norme in vigore risulta quindi assolutamente essenziale se si vogliono evitare problemi in generale. Il Cds del resto non ammette ignoranza e quindi non ci sono sconti per chi è semplicemente distratto…

Con questa norma rischi grosso

Molto spesso soprattutto quando si è giovani e annoiati si cerca costantemente il brivido per riempire le proprie serate. Spesso però questa ricerca ossessiva del divertimento scade in comportamenti assolutamente deprecabili e che in alcuni casi potrebbero rivelarsi pericolosi nei confronti di altre persone.

Questo infatti sembra proprio essere il caso di una norma contenuta nel codice della strada che vieta tassativamente la rimozione della segnaletica stradale. Questa pratica infatti molte volte viene fatta come goliardata ma spesso non si pensa alle conseguenze che questo potrebbe comportare.

La rimozione della segnaletica è punita severamente (Solomotori.it)

Se infatti rimuoviamo un cartello di stop nelle vicinanze di un incrocio stradale possiamo benissimo immaginare cosa potenzialmente possiamo provocare con le nostre azioni. La sola rimozione del cartello innanzitutto è punita con una sanzione che parte dai 927 euro fino ad arrivare ai 1500 euro.

Nel caso peggiore in cui la nostra azione abbia provocato un incidente stradale allora le cose si complicano. Le accuse nei nostri confronti potrebbero essere addirittura di omicidio colposo, che è un reato che non è nel Codice della Strada ma in quello Penale, con tutte le conseguenze del caso. Infatti la pena potrebbe estendersi fino a 6 anni di carcere.