Home » Patente, da ora senza questi requisiti non te la rinnovano: torni a casa a piedi

Patente, da ora senza questi requisiti non te la rinnovano: torni a casa a piedi

Il rinnovo della patente va fatto rispettando alcuni requisiti (Web)

La patente è uno dei documenti fondamentali per ogni automobilista in quanto come sappiamo certifica in maniera inequivocabile il fatto che siamo in possesso di tutte le conoscenze relative al codice della strada e di tutte le abilità pratiche per una guida sicura della nostra auto. In caso di controlli sarà uno dei primi documenti che dovremmo fornire alle forze dell’ordine, e in questi casi è essenziale averla sempre in corso di validità. Se non si rispettano questi requisiti infatti non si potrà in alcun modo rinnovare.

La patente è uno di quei documenti che molte persone hanno sempre a portata di mano. Infatti il suo utilizzo oltre quello di certificare il fatto che abbiamo superato con successo gli esami sia teorici che pratici della patente è anche quello di utilizzarlo alla stregua di un documento di identità, in quanto equipollente appunto.

Quando per esempio veniamo fermati ad un posto di blocco da parte delle forze dell’ordine, insieme alla carta di circolazione gli agenti ci chiederanno ovviamente di fornire la patente per poter verificare quindi sia i dati anagrafici che ovviamente la regolarità del conducente.

Se tuttavia la patente risulta scaduta si rischiano sanzioni davvero pesanti ed è quindi consigliabile prestare sempre attenzione alla data di scadenza di questo documento, che per essere rinnovato deve rispettare alcuni requisiti.

Patente, così non puoi rinnovarla

Come dicevamo quindi il rinnovo della patente deve seguire delle tempistiche ben precise che vanno assolutamente rispettate. Secondo il Codice della strada infatti chiunque non abbia compiuto anc0ra 60 anni deve effettuare il rinnovo tassativamente ogni 10 anni. Superata questa soglia fino ai 65 anni andrà fatta ogni 5 anni che poi diventano 3 nella decade tra i 70 e gli 80 anni.

Come possiamo vedere abbastanza intuitivamente, con l’avanzare dell’età vengono intensificati i controlli che prevedono chiaramente una visita medica e oculistica. Questo chiaramente ha l’obbiettivo comunque di concedere il rinnovo a persone anziane, che comunque non presentino problemi di salute che possano in qualche modo recare danni a terzi o a sé stessi.

Con delle tempistiche precise, bisogna effettuare il rinnovo dopo aver completato la visita oculistica (Solomotori.it)

Quindi alla scadenza del documento ci si dovrà sottoporre ad una visita oculistica in cui verranno saggiate le condizioni dei nostri occhi. In caso di vista m0noculare non dobbiamo assolutamente scendere sotto gli 8/10, mentre per la vista binoculare non possiamo scendere sotto i 7/10 per un occhio e i 2/10 per l’altro.

Chiaramente in caso si dovessero riscontrare problemi alla vista si può comunque risolvere la situazione con delle lenti apposite o comunque degli occhiali da vista.