Home » Codice della strada, il nuovo obbligo spaventa gli italiani: sanzione terrificante e 6 mesi di carcere

Codice della strada, il nuovo obbligo spaventa gli italiani: sanzione terrificante e 6 mesi di carcere

Valanga di multe per questa sanzione (Web)

Il Codice della strada è un corpo di norme che si occupa di disporre una serie di regole per tutti gli utenti della strada. In questo modo chiunque circoli su di una strada pubblica sa benissimo quali siano le regole che deve assolutamente rispettare per circolare in maniera sicura. Alcune infrazioni di queste regole sono sicuramente più gravi di altre e vanno sempre tenute presenti se si vogliono evitare conseguenze gravi…

La circolazione in auto è un’azione che sicuramente comporta diversi rischi. Se pensiamo infatti che noi siamo in pieno controllo del nostro mezzo possiamo subito immaginare come qualsiasi distrazione da parte nostra possa provocare danni anche gravi sia a noi che ad altre persone.

Per questo le regole del Codice della strada prescrivono determinati comportamenti che vanno assolutamente seguiti in tutte le situazioni. Infatti molti incidenti che si verificano ogni giorno sulle nostre strade sono causati da infrazioni di qualche tipo delle regole in vigore.

Insomma quando siamo alla guida dobbiamo essere molto responsabili e dobbiamo evitare in qualsiasi modo di metterci alla guida del nostro veicolo in determinate condizioni. In caso di infrazioni di queste regole, le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Codice della strada, questa sanzione è altissima

Come dicevamo quindi ci sono alcuni comportamenti che dobbiamo in tutti i modi cercare di evitare quando siamo alla guida della nostra auto. Distrazioni o errori umani di qualsiasi tipo infatti possono provocare danni ingenti agli altri automobilisti.

Nel caso specifico una delle norme più dure contenute all’interno del Codice della strada si trova nell’articolo 186. Qui vengono specificate in maniera molto dettagliata tutte le sanzioni previste per la guida in stato di ebrezza.

La guida in stato di ebrezza è regolata in maniera molto severa dal Cds (Solomotori.it)

Se infatti in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, dovessero riscontrare un grado alcolico sopra la norma, potremmo pagare delle sanzioni molto salate. Chiaramente queste saranno proporzionate al grado alcolico registrato in fase di controllo e nei casi peggiori si può arrivare anche al sequestro della patente.

Il limite minimo da non superare mai quando ci dobbiamo mettere alla guida è di 0,5. Superata questa soglia fino a 0,8 la sanzione potrebbe oscillare da 543 euro fino ai 2170 euro. Da 0,8 fino a 1,5 la sanzione lievita dagli 800 fino ai 3200 euro. Superato infine il tasso alcolemico di 1,5 si rischiano multe fino ai 6000 euro e arresto fino ai sei mesi.