Home » Posto di blocco, da ora controllano anche il serbatoio: stangata per tutti gli automobilisti

Posto di blocco, da ora controllano anche il serbatoio: stangata per tutti gli automobilisti

Con questi controlli arriva l’ennesima stangata per molti automobilisti (Web)

Questa notizia potrebbe rappresentare l’ennesima stangata per tutti gli automobilisti che in questi mesi hanno subito in pieno gli aumenti dei prezzi dei carburanti. Le forze dell’ordine infatti oltre i soliti controlli che normalmente si effettuano in caso di posto di blocco, saranno autorizzati a controllare anche il serbatoio per un motivo molto preciso e le multe sono salatissime.

Come sappiamo benissimo il 2022 non è stato certo un anno positivo per chiunque. Infatti le condizioni economiche del nostro paese hanno risentito in maniera molto importante della situazione politica internazionale. Lo scoppio della guerra in Ucraina infatti all’inizio dell’anno ha dato il via ad una vera e propria crisi energetica.

I vari interventi dei governi europei hanno sicuramente aiutato ad arginare la situazione in un primo momento, ma proprio all’inizio del nuovo anno la situazione si è complicata ulteriormente. I rialzi dei carburanti hanno continuato a pesare sulle tasche di tutti gli automobilisti italiani che sono costretti a trovare modi per poter risparmiare il più possibile.

Anche se si può in effetti risparmiare diverse centinaia di euro adottando uno stile di guida il più possibile regolare è anche vero che non si può certo sperare di ritornare ai costi di qualche anno fa. Alcuni però hanno tentato questo metodo molto particolare.

Risparmiare sul carburante, si può?

La domanda è sempre la stessa e dobbiamo ammettere un po’ tutti che frequentemente ci chiediamo se effettivamente si possa risparmiare in maniera consistente sui consumi della nostra auto. I metodi chiaramente possono essere tanti ma molti hanno utilizzato questo in particolare.

Nello specifico questa tecnica può rivelarsi utile per chi possiede un’auto con motorizzazione diesel in quanto ci sarebbe la possibilità di utilizzare carburanti alternativi che hanno chiaramente un costo molto inferiore.

L’utilizzo di carburanti alternativi è assolutamente vietato per legge (Web)

Inserendo nel proprio serbatoio infatti carburanti che vengono comunemente definiti agricoli, come olio di colza, nafta agricola o addirittura olio per cucinare sì può risparmiare in maniere importante sui costi del carburante. Chiaramente è bene ricordare che questo metodo innanzitutto comporta il rischio di rovinare irreparabilmente il motore.

In caso di controlli poi da parte delle forze dell’ordine, se dovessero accorgersi che all’interno del serbatoio non è presente il diesel consentito per legge, potremmo rischiare una multa molto salata. Infatti i mezzi come le auto non possono assolutamente utilizzare carburanti non consentiti, proprio per ragioni di sicurezza.