Home » Autostrada, il limite scende a 110 km/h: è ufficiale | Enorme stangata per gli Italiani

Autostrada, il limite scende a 110 km/h: è ufficiale | Enorme stangata per gli Italiani

Ecco il nuovo limite valido per le autostrade (Web)

I limiti di velocità sono una di quelle disposizioni all’interno del codice della strada che vanno assolutamente rispettate se si vogliono evitare in qualsiasi modo incidenti che possono risultare mortali. Con questa novità sarà ancora più difficile per i trasgressori correre sulle nostre strade e creare pericoli a tutti noi…

Il superamento dei limiti di velocità è un di quelle infrazioni del codice della strada tra le più comuni in assoluto. Chiunque infatti si è trovato almeno una volta alla guida della propria auto e nella fretta non ha esitato neanche un secondo a superare i limiti imposti per quel determinato tratto di strada.

Probabilmente se dovessimo fare una classifica di tutte le infrazioni più commesse tra gli automobilisti italiani, sicuramente il superamento dei limiti di velocità si troverebbe tra i primi posti e sono molti i deterrenti messi in atto dalle forze dell’ordine per evitare che noi automobilisti azzardiamo questi comportamenti.

Sono migliaia infatti gli autovelox e i sistemi tutor installati lungo tutte le strade della nostra penisola. Farla franca con questi strumenti è davvero difficile e con questa nuova norma attiva già da adesso la situazione potrebbe addirittura peggiorare.

Limite di velocità a 110 in autostrada

Come sappiamo il codice della strada nel nostro paese regola in maniera molto chiara quali siano i limiti attivi nelle strade della nostra penisola. Nello specifico dobbiamo osservare una velocità minore ai 50 km/h nelle strade urbane. nelle extraurbane principali passa a 110 km/h, mentre in quelle secondarie a 90 km/h.

Nelle autostrade la situazione è differente con il limite massimo di velocità che invece è regolato ai 130 km/h. Tuttavia molti non sanno che in determinate situazioni questi limiti non sono affatto validi e dobbiamo stare molto attenti a queste eccezioni se vogliamo evitare sanzioni e creare pericoli evitabili.

In determinate situazioni i limiti normali non sono validi (Web)

Gli automobilisti più distratti infatti non conoscono affatto questa norma che prescrive molto chiaramente che in caso di alterazione delle normali condizioni di un determinato tratto di strada entrano in vigore limiti molto più stringenti.

In caso di pioggia sul tratto autostradale infatti il limite massimo entro il quale bisogna circolare tassativamente viene infatti abbassato automaticamente a 110 km/h ed in casi peggiori come nebbia e neve questo limite potrebbe scendere ulteriormente. Potrebbe non sembrare molto ma in effetti è una bella modifica rispetto alle condizioni normali e potrebbe mettere molti in difficoltà