Home » Codice della strada, il sorpasso diventa vietato: 665€ di multa e 10 punti sulla patente

Codice della strada, il sorpasso diventa vietato: 665€ di multa e 10 punti sulla patente

In questi casi il sorpasso potrebbe costarti caro (Web)

Il sorpasso in strada è un’azione regolamentata dal Codice della strada in maniera molto precisa e a ragion veduta. Infatti molto spesso il sorpasso di un veicolo che ci precede prevede l’invasione della carreggiata opposta ponendoci a rischio incidente. In alcune situazioni del resto questo è proprio vietato e le multe possono addirittura arrivare ai 665 euro…

La conduzione della nostra auto in strada è sempre qualcosa che va fatto seguendo in maniera pedissequa tutte le regole previste dal Codice della strada. Questo ha chiaramente l’obbiettivo di mantenere sempre una sicurezza alta sia per noi che per i nostri passeggeri.

Il rispetto delle norme del Cds del resto va a beneficio di tutti anche degli altri utenti della strada in quanto ci sono comportamenti prevedibili da parte degli automobilisti. A volte però ci sono azioni con la nostra auto che ci pongono a rischio, come il sorpasso.

Compiere il sorpasso di un veicolo che ci precede è qualcosa che va fatto seguendo tutte le regole previste. Va innanzitutto segnalata al conducente del suddetto veicolo la nostra intenzione di superarlo, attivando le frecce di direzione. In secondo luogo dobbiamo assicurarci della presenza della segnaletica orizzontale adatta. In alcuni casi addirittura il soprasso è assolutamente vietato…

Se lo fai in questo modo rischi 665 di multa

Come spiegavamo poco sopra la segnaletica orizzontale ci permette subito di capire se possiamo sorpassare un veicolo oppure no. In caso di linea continua non dobbiamo assolutamente azzardarci a provarne uno in quanto rischiamo multe molto salate. Ma ci sono anche altre situazioni in cui questo è assolutamente vietato.

Il Codice della strada contempla una situazione nello specifico in cui un tentato sorpasso potrebbe costarci oltre ad una sanzione abbastanza alta, anche una decurtazione di addirittura 10 punti della patente. Questo perché la nostra manovra potrebbe creare situazioni molto pericolose.

In corrispondenza dei passaggi a livello non bisogna mai tentare un sorpasso (Web)

In corrispondenza dei passaggi a livello quindi per ogni automobilista è assolutamente vietato tentare il sorpasso di un veicolo fermo oppure in lento movimento in corrispondenza dell’intersezione ferroviaria. In questi casi non dobbiamo in alcun modo azzardare manovre rischiose.

In caso di infrazioni rischiamo infatti una sanzione da 167 euro fino ad un massimo di 665 euro più una decurtazione fino a 10 punti dalla patente con una sanzione accessoria che prevede anche il ritiro del documento da 1 a 3 mesi.