Home » Fermo amministrativo, toglierlo senza pagare nulla: ecco qua

Fermo amministrativo, toglierlo senza pagare nulla: ecco qua

Il fermo amministrativo può essere evitato, ecco come (Web)

Il fermo amministrativo è una misura con cui l’agenzia delle entrate predispone in poche parole il blocco di un veicolo che quindi non può essere utilizzato. Ci possono essere varie motivazioni che portano ad una misura così restrittiva ma quando ci troviamo in questa situazione come possiamo liberarci del fermo? Forse una maniera per bypassarlo c’è…

Il fermo amministrativo è una procedura che viene attivata in determinate situazioni. Quando per esempio ci sono somme non pagate, e non ci sono stati provvedimenti di sospensione del debito una volta che sono trascorsi 60 giorni dalla notifica del pagamento, l’Agenzia dell entrate è tenuta a mettere in atto altre misure per recuperare questi crediti.

Tra queste vi è il fermo amministrativo che in poche parole rappresenta un vero e proprio blocco di un mezzo che deve essere tenuto fermo e custodito dal proprietario per un determinato periodo di tempo. Infatti finché non salderemo il debito non avremo la possibilità di guidare la nostra auto.

Ci sono però dei modi per liberarsi del fermo e continuare ad usare il proprio veicolo tranquillamente? In alcuni casi possiamo avvalerci della legge e annullare completamente il provvedimento a nostro carico…

Addio fermo, come fare?

Molti di noi potrebbero trovarsi in questa spiacevole situazione e possiamo ben capire che il fermo di un’auto possa rappresentare un bel danno per chi usa il mezzo per andare a lavorare o per spostarsi per ragioni importanti. Fortunatamente in alcune situazioni possiamo completamente ignorarlo.

La legge infatti stabilisce molto chiaramente alcune eccezioni in cui il fermo amministrativo non può essere disposto e quindi noi possiamo continuare ad usare il nostro veicol0 nonostante le somme non pagate. In alcuni casi bisogna avvalersi di questo diritto entro una scadenza ben precisa e quindi non bisogna perdere tempo.

In questi casi il fermo può essere annullato completamente. (Web)

Nel caso in cui infatti utilizziamo un veicolo che è stato sottoposto a fermo per la nostra attività professionale, se riusciamo a dimostrarlo entro una scadenza di 30 giorni dal preavviso abbiamo la possibilità di utilizzare il nostro veicolo comunque. Ma c’è anche un’altra casistica prevista per legge…

Nel caso in cui infatti un veicolo venga utilizzato per il trasporto dei disabili, l’Agenzia delle entrate non procede all’iscrizione del fermo e qualora per errore partisse comunque la misura, provvede alla sua cancellazione previa presentazione della relativa documentazione.