Home » Guida senza cintura, scatta la sospensione della patente: non si sfugge più

Guida senza cintura, scatta la sospensione della patente: non si sfugge più

Cinture di sicurezza allacciate – solomotori.it

Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza che vengono utilizzati nei veicoli per proteggere gli occupanti in caso di incidenti stradali.

Solitamente, le cinture di sicurezza sono costituite da una cinghia di tessuto resistente che viene fissata attorno al corpo dell’occupante, passando sopra la spalla e al di sotto del fianco, e si blocca grazie ad una fibbia.

Le cinture di sicurezza devono essere indossate correttamente, con la cinghia posizionata al di sopra della clavicola e al di sotto del fianco, per garantire la massima protezione. Inoltre, è importante che le cinture di sicurezza siano regolarmente controllate per assicurarsi che funzionino correttamente e che siano sostituite se presentano segni di usura o danni.

Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per legge in molti paesi del mondo e sono state introdotte come misura di sicurezza per gli occupanti dei veicoli. Studi hanno dimostrato che l’uso delle cinture di sicurezza riduce significativamente il rischio di lesioni e di morte in caso di incidenti stradali.

In cosa possiamo incorrere se ci facciamo beccare senza le cinture di sicurezza allacciate?

In generale, tutte le persone a bordo del veicolo sono obbligate per legge ad utilizzare le cinture di sicurezza, a meno che non siano esenti per motivi di salute. Ad esempio, in alcune situazioni, un medico può rilasciare un certificato di esenzione per persone con particolari condizioni mediche che rendono l’utilizzo delle cinture di sicurezza pericoloso o impossibile.
Anche le donne in gravidanza, le forze dell’ordine e gli istruttori di guida sono esenti da tale obbligo.

Multa e sospensione patente per cinture non allacciate – solomotori.it

La sanzione prevista per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza è prevista dall’articolo 172 del codice della strada e varia da 83 a 332 euro. La cosa che spesso molti sottovalutano è che, associata alla sanzione amministrativa, è prevista anche la decurtazione di 5 punti sulla patente e, in caso di recidiva entro 2 anni dalla prima sanzione, la sospensione fino a 2 mesi della stessa!

Inoltre, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza può anche causare problemi con l’assicurazione. Se si verifica un incidente e l’occupante non ha indossato la cintura di sicurezza, l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di coprire i danni e le lesioni subite dal conducente e dalle altre persone coinvolte nel sinistro.

In definitiva, è importante indossare sempre la cintura di sicurezza per proteggere sé stessi e gli altri occupanti del veicolo, e per evitare sanzioni, sospensioni e problemi con l’assicurazione in caso di incidente stradale.