Home » Revisione auto, se non paghi questa cosa non passa più: torni a casa a piedi

Revisione auto, se non paghi questa cosa non passa più: torni a casa a piedi

Se non fai attenzione a questo dettaglio rischi di non passare la revisione (Web)

La revisione del veicolo permette di verificare che un mezzo che deve circolare sulle strade pubbliche abbia tutte le carte in regola per essere considerato regolare. Per questo vengono effettuati tutta una serie di controlli per verificare lo stato di salute della nostra macchina, in primis dal punto di vista meccanico ed in secondo luogo anche dal punto di vista dei dispositivi elettronici. Da oggi però se non stati attento a questo dettaglio rischi di non superare la revisione…

Ogni giorno percorriamo molti chilometri a bordo della nostra auto. Come possiamo immaginare questo a lungo andare provoca l’usura di alcune parti meccaniche che con il tempo potrebbero presentare problemi. In generale una costante e completa manutenzione va sempre fatta per mantenere l’auto nelle giuste condizioni.

Poi per legge dobbiamo anche completare dei controlli obbligatori al nostro mezzo che vanno eseguiti periodicamente seguendo certe scadenze. Nel nostro paese infatti per i veicoli di nuova immatricolazione la revisione va effettuata entro i primi 4 anni dalla data appunto in cui l’auto è stata immatricolata. Successivamente a questo primo controllo la revisione va effettuata a cadenza biennale.

Nel corso del tempo i requisiti per i nostri veicoli sono aumentati e proprio in questi giorni è stata fatta una proposta che potrebbe rendere i controlli in fase di revisioni ancora più stringenti…

Se non fai attenzione a questo non passi la revisione

Quando ci rechiamo in un’autofficina autorizzata per fare la revisione del nostro veicolo sono molte le cose che verranno controllate dai meccanici autorizzati. Innanzitutto vengono saggiate le condizioni delle parti meccaniche del nostro veicolo come l’impianto frenante, il motore etc.

In secondo luogo verranno anche controllati gli impianti elettrici e soprattutto il funzionamento dei fari. Anche queste parti sono importantissime quando circoliamo in strada e vanno incontro ad usura come il resto dell’auto.

La proposta prevede di non concedere la revisione a chi non ha pagato il bollo (Web)

Tuttavia proprio in questi giorni è stata avanzata la proposta di introdurre l’obbligo del pagamento del bollo in fase di revisione. Questa imposta infatti viene sempre più evasa dagli automobilisti e quindi con questa legge si dovrebbe legare il bollo alla revisione, così da evitare del tutto che qualcuno possa circolare non avendolo pagato.

Se la proposta si concretizzasse sarebbe un vero colpo per tutti i furbetti che ogni anno evitano di pagare questa tassa che ricordiamo è assolutamente obbligatoria.