Home » Problemi auto, ecco quelle più a rischio: non compratela mai | Alcuni ce l’hanno già

Problemi auto, ecco quelle più a rischio: non compratela mai | Alcuni ce l’hanno già

L’importanza della manutenzione auto – solomotori.it

La manutenzione dell’auto è fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento e per prolungare la sua durata nel tempo.

Le auto sono macchine complesse, che possono presentare diversi problemi, anche se vengono mantenute regolarmente.
Una manutenzione regolare e accurata aiuta a prevenire guasti costosi e a mantenere l’auto in buone condizioni. Inoltre, una manutenzione adeguata può aumentare la sicurezza dell’auto, ridurre il consumo di carburante e ridurre le emissioni inquinanti.

I problemi più comuni che normalmente si riscontrano nelle auto possono essere riassunti in questi:

  • Batteria scarica: Una delle cause più comuni di problemi all’avviamento dell’auto è la batteria scarica. Ciò può essere causato da una batteria vecchia, che non è in grado di mantenere una carica adeguata, o da un alternatore difettoso che non riesce a ricaricare la batteria mentre l’auto è in funzione.
  • Pneumatici sgonfi: I pneumatici sgonfi sono un altro problema comune. Ciò può essere causato da una perdita d’aria dovuta ad una foratura, un taglio o una deformazione del pneumatico.
  • Freni: I problemi ai freni possono essere pericolosi per la sicurezza dell’auto. I freni che fanno rumore o che non rispondono adeguatamente al pedale del freno possono essere sintomi di un problema ai freni.

Accanto a queste problematiche relativamente semplici da gestire, abbiamo situazioni in cui è necessario rivolgersi a degli esperti affinché possano effettivamente valutare il danno creatosi e risolverlo a regola d’arte in modo tale che possano ripristinarsi le condizioni di sicurezza e di usabilità:

  • Problemi al motore: Il motore è il cuore dell’auto e, se si verificano problemi, l’auto può diventare inutilizzabile. I problemi al motore possono essere causati da una vasta gamma di fattori, tra cui la mancanza di manutenzione, l’usura o la rottura di parti, o problemi di iniezione del carburante.
  • Problemi all’impianto elettrico: L’impianto elettrico dell’auto è composto da una vasta gamma di componenti, tra cui l’alternatore, la batteria, il motore di avviamento e le luci. I problemi all’impianto elettrico possono essere causati da una serie di fattori, come un cortocircuito, una batteria scarica o un alternatore difettoso.
  • Problemi alle sospensioni: Le sospensioni dell’auto sono responsabili della stabilità e della tenuta di strada dell’auto. I problemi alle sospensioni possono causare instabilità dell’auto e aumentare il rischio di incidenti.
  • Problemi all’impianto di raffreddamento: L’impianto di raffreddamento dell’auto è responsabile di mantenere il motore ad una temperatura adeguata. I problemi all’impianto di raffreddamento possono essere causati da una perdita di liquido di raffreddamento o da un guasto alla pompa dell’acqua.

Quali sono i modelli di auto che circolano nelle nostre strade più affidabili e quali meno?

Il TÜV Sud è un ente di certificazione, ispezione e collaudi che opera in Germania e in altri paesi del mondo. Tra le sue attività, il TÜV Sud gestisce una rete di officine dove si effettua la revisione periodica dei veicoli, come richiesto dalla legge. Durante la revisione, i tecnici del TÜV Sud verificano la sicurezza e la conformità dei veicoli alle normative in materia di emissioni e di sicurezza stradale. La revisione periodica dei veicoli è obbligatoria in Germania e deve essere effettuata ogni due anni per le autovetture (tre per le nuove immatricolazioni) e ogni anno per i veicoli commerciali.

Dacia tra le peggiori per il TÜV Sud – solomotori.it

La classifica delle auto più e meno affidabili deriva dalla vastità di dati raccolti da TÜV Sud all’interno di un anno di studio e normalmente quest’ultima è molto attesa dal settore automobilistico e dai consumatori poiché fornisce una panoramica sui problemi più comuni riscontrati sui veicoli e sulla loro gravità.

Per il periodo di riferimento preso in esame, ossia Luglio 2019 e Giugno 2020, il 70% delle auto non ha presentato anomalie, 19,9% ha avuto problematiche di media entità, nel 9,6% di casi si sono riscontrati difetti lievi mentre lo 0,4% delle auto non ha passato la revisione per problematiche definite “pericolose“.

Tra le auto migliori, spiccano fra tutte due modelli molto noti e cari a tantissimi italiani: troviamo la “Mercedes GLC” per un’anzianità di 3 anni e la “Porsche 911 Carrera” per un’anzianità di 5, 7 , 9 e 11 anni. E ora le note dolenti: Dacia Duster è risultata la peggiore tra le auto con una vita fino a 3 anni con un tasso di difettosità dell’11,1%, VW Sharan ha il tasso di difettosità più alto per un’anzianità di 5 anni, pari al 20,3%, Dacia Logan la fa da padrone per le auto vecchie 7 e 9 anni con dei tassi spaventosi rispettivamente al 30,9% e 34,4%, Renault Kangoo stravince la categoria delle auto di 11 anni, portando la percentuale di problematiche al 37,5%. Uomo avvisato…