Home » Tagliando auto, hai sempre sbagliato: facendo così lo paghi la metà

Tagliando auto, hai sempre sbagliato: facendo così lo paghi la metà

Verifica livello dell’olio – Solomotori.it

Il tagliando è una batosta? Ti spieghiamo come abbattere i costi

Per mantenere un veicolo in buona salute è consigliabile una manutenzione periodica volta a prevenire le avarie e a scovare eventuali difetti di produzione. A questo scopo ogni automobilista è chiamato con cadenza annuale a effettuare il tagliando, un intervento di manutenzione che consiste in una serie di controlli e verifiche per garantire la sicurezza del veicolo.

Questo tipo di intervento, da eseguire a intervalli di tempo o di chilometraggio previsti dal costruttore nel libretto di uso e manutenzione dell’auto, si rivela cruciale soprattutto nei primi anni di vita del mezzo per prolungare il più possibile il suo ciclo di utilizzo. Il tagliando contribuirà ad aumentare la durata dell’auto e a mantenerne il valore nel tempo.

Previsti nel tagliando ci sono una serie di interventi di routine per un’autofficina, tra cui il cambio o la pulizia del filtro dell’aria, la sostituzione del filtro dell’olio e delle candele, la pulizia del sistema di alimentazione e il controllo del sistema frenante. Immancabili il controllo del livello degli oli e dei liquidi, la verifica sul funzionamento delle luci e degli indicatori di direzione, lo stato degli pneumatici e delle cinghie.

Costi da capogiro

Un tagliando completo che tenga conto di tutti questi fattori può risultare costoso. In genere il prezzo medio varia tra i 150 e i 400 euro, a seconda del modello di auto, della zona geografica e degli eventuali pezzi ad alto valore aggiunto da sostituire, come dischi o cinghia di distribuzione.

Quando si tratta di auto di alta gamma i costi possono raggiungere cifre esorbitanti, superando facilmente i 1000 euro. Per di più, se si decide di effettuare il tagliando presso la casa madre, i costi possono essere molto più alti rispetto a quelli di un’officina autorizzata.

Il tagliando si può effettuare anche nelle officine autorizzate – Solomotori.it

Una scelta strategica

Molti automobilisti sono convinti che il tagliando debba essere eseguito solo presso la casa madre per evitare di perdere la garanzia. Ma questo è un falso mito. Con l’entrata in vigore del Decreto Monti, una legge che si applica in tutti gli Stati membri, introdotta il 31 luglio 2002 e recentemente estesa fino al 2023 tramite il Regolamento (UE) n. 461/2010, il legislatore europeo infatti garantisce il diritto di scegliere l’officina in cui effettuare il tagliando senza perdere la garanzia del costruttore.

La normativa è molto chiara su questo punto, sottolineando che tutti i proprietari di veicoli hanno il diritto di scegliere l’officina autorizzata preservando la garanzia. Questa legge è stata introdotta proprio per proteggere i diritti dei consumatori che spesso si trovano di fronte a costi insostenibili. Un meccanico indipendente, purché autorizzato dal marchio, può garantire notevoli risparmi sul prezzo del tagliando grazie a tariffe più competitive senza compromettere la qualità dei lavori. In alcuni casi si possono risparmiare anche più della metà dei costi.