Home » Autogrill, non lasciare mai l’auto in questo modo: in 5 minuti la ritrovi svuotata completamente

Autogrill, non lasciare mai l’auto in questo modo: in 5 minuti la ritrovi svuotata completamente

Ristorante autogrill a ponte lungo l’autostrada – solomotori.it

Gli autogrill sono stazioni di servizio italiane che offrono una vasta gamma di servizi tra cui il rifornimento di carburante, il parcheggio, i servizi igienici, la ristorazione e la vendita al dettaglio.

e normGli autogrill sono un luogo di consumo specificatamente destinato ai guidatori di veicoli almente sono ubicati lungo le autostrade e le strade principali italiane, spesso in aree di sosta o punti panoramici affinché automobilisti, motociclisti, camionisti possano sgranchirsi le gambe e fare una pausa dal loro viaggio di piacere o di lavoro.

La storia degli autogrill risale al 1947, quando l’imprenditore Mario Pavesi aprì il primo Autogrill nella prossimità di Novara nel tratto autostradale che collega Milano a Torino. Da allora, la società è cresciuta e oggi gestisce oltre 500 punti vendita in tutta Italia. Gli autogrill sono diventati una tappa obbligatoria per molti automobilisti italiani e stranieri, e per molte famiglie sono diventati un simbolo delle vacanze estive.

Ci sono infatti molte ragioni per cui ci si ferma in un autogrill. In primo luogo, gli autogrill offrono una comoda pausa lungo la strada, dove gli automobilisti possono riposare, rilassarsi e ricaricare le batterie. Molte persone si fermano anche per fare una breve sosta, utilizzare i servizi igienici, mangiare qualcosa o fare acquisti.

Spesso gli autogrill diventano però lo snodo cruciale di operazioni malavitose e loschi affari!

Purtroppo, come accade in molti luoghi pubblici e frequentati, gli autogrill possono diventare luoghi di attività criminali e comportamenti sconvenienti. Tuttavia, ciò non significa che tutti gli autogrill siano così. La maggior parte degli autogrill è un luogo sicuro e conveniente per i viaggiatori per fermarsi, rilassarsi e fare una pausa durante un lungo viaggio.

Furto in autogrill – solomotori.it

Le cronache italiane spesso riportano situazioni incresciose nate appunto i questi luoghi che normalmente dovrebbero essere sinonimo di gioia e tranquillità. In passato ci sono stati casi di rapine in cui i malviventi hanno preso di mira i camionisti o i clienti dell’autogrill. Ci sono stati anche casi in cui i criminali hanno usato gli autogrill come luoghi di scambio di droga o come base per organizzare altre attività illegali. Un altro esempio ancora che ha riportato l’autogrill al centro delle cronache nere riguarda il “darsi appuntamento” lungo le aree di sosta delle autostrade da parte di tifoserie contrapposte, causando scompiglio, distruzione ma anche feriti e morti.

La situazione più frequente che si verifica in queste aree è il tentativo di truffa e di furto che esperti “ladruncoli” mettono in atto ai danni degli ignari automobilisti. Una increscioso episodio verificatosi il 17 Maggio del 2013 all’autogrill di Cremona Sud è tornato d’attualità a seguito della conclusione del processo che ha portato in carcere 4 persone. Un rappresentate orafo diretto a Firenze aveva con sé ben 700.000 euro in gioielli posti in una valigetta. Mentre l’ignaro fa una sosta alla toilette, i malviventi che avevano precedentemente seguito l’orafo con diversi mezzi per rapinarlo, cambiano tattica e decidono di approfittare della necessità di espletare i propri bisogni fisiologici per  derubarlo senza problemi forzando la portiera dell’auto.

Quando ci si ferma in un’area di sosta si ha quindi il diritto di rilassarsi e prendersi una pausa dalla guida ma ciò non toglie che non si debba mai abbassare la guardia: un malvivente potrebbe essere nei paraggi pronto a derubarvi e a trasformare l’inizio di una vacanza in un incubo!