Home » Obbligo automobilisti 2023: se non lo monti non puoi circolare

Obbligo automobilisti 2023: se non lo monti non puoi circolare

Sicurezza stradale – solomotori.it

Sicurezza stradale: un’imperativa per proteggere la vita umana e ridurre gli incidenti sulle nostre strade.

Sicurezza stradale significa investire nella prevenzione degli incidenti, adottare comportamenti responsabili e promuovere la cultura della guida sicura per proteggere la vita umana e migliorare la qualità delle nostre strade.

La sicurezza stradale è un tema di grande importanza per la società moderna. Ogni anno, migliaia di persone in tutto il mondo muoiono o subiscono gravi ferite a causa di incidenti stradali. Molti di questi incidenti possono essere evitati con la giusta conoscenza e comportamenti sicuri sulla strada.

Esistono alcuni modi più efficaci per mantenere le strade sicure per tutti i conducenti, i passeggeri, i ciclisti e i pedoni:

  • Rispetta le regole della strada: La prima cosa da fare per garantire la sicurezza stradale è rispettare le regole della strada. Questo significa osservare i segnali stradali, rispettare i limiti di velocità, fermarsi ai semafori e mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Quando si è alla guida, la sicurezza deve essere la priorità assoluta.
  • Non utilizzare il cellulare mentre si guida: L’utilizzo del cellulare durante la guida è una delle principali cause di incidenti stradali. È importante mantenere le mani libere e la mente concentrata sulla strada. Se si deve assolutamente utilizzare il cellulare, è meglio fermarsi in un luogo sicuro e poi fare la chiamata o inviare il messaggio.
  • Utilizzare le cinture di sicurezza: Le cinture di sicurezza sono un elemento fondamentale per la sicurezza stradale. Tutti i passeggeri, inclusi quelli seduti sui sedili posteriori, devono indossare la cintura di sicurezza. Questo aiuta a prevenire gravi lesioni in caso di incidente
  • Non guidare sotto l’influenza di alcol o droghe: Guidare sotto l’influenza di alcol o droghe è una delle principali cause di incidenti stradali mortali. Se si deve guidare, è meglio non bere
  • Essere attenti ai ciclisti e ai pedoni: I ciclisti e i pedoni sono i più vulnerabili sulla strada. Per evitare incidenti, è importante essere sempre attenti a loro, mantenere una distanza di sicurezza e dare loro la precedenza quando necessario.

I ciclisti e i pedoni sono i più vulnerabili lungo le strade, cosa si è pensato di fare per aumentarne le protezione?

I ciclisti e i pedoni sono spesso meno visibili rispetto ai veicoli e possono essere più difficili da individuare per i conducenti distratti o che non rispettano le regole della strada. Per questi motivi, è fondamentale che i ciclisti e i pedoni adottino comportamenti sicuri sulla strada e che i conducenti di veicoli rispettino le loro esigenze e li considerino parte integrante del traffico.

Pedone investito – solomotori.it

A partire dal giugno del 2023 un nuovo accorgimento diventerà obbligatorio per le case automobiliste: le case produttrici saranno infatti costrette ad adottare, sulle autovetture di nuova costruzione, delle misure che portino ad un miglioramento della visibilità in modo tale da eliminare i punti ciechi dell’auto e dei mezzi pesanti che sono spesso causa di incidenti gravi con ferimento e morte dei malcapitati in bicicletta o a piedi.

Specchietti retrovisori aggiuntivi e sistemi di telecamere anteriori e laterali aiuteranno nel prossimo futuro ad eliminare i punti ciechi. Gli specchietti retrovisori aggiuntivi possono essere installati sui lati del veicolo per fornire un angolo di visione più ampio, mentre i sistemi di telecamere anteriori e laterali utilizzano telecamere montate sulla carrozzeria del veicolo per fornire una vista panoramica del traffico intorno al veicolo.

Entrambe queste accortezze dovranno essere adottate dalle case costruttrici per rispettare l’obbligo imposto dalla Commissione economica per l’Europa in seno all’aumento della sicurezza per pedoni e ciclisti e alla diminuzione del numero di decessi in seguito ad incidenti stradali.