Home » Revisione auto, puoi chiedere il rimborso: ti basta emettere una richiesta da qui

Revisione auto, puoi chiedere il rimborso: ti basta emettere una richiesta da qui

Revisione auto – solomotori.it

La manutenzione dell’auto e la revisione sono due pratiche essenziali per garantire la sicurezza e per aumentare la durata del veicolo.

La revisione in particolare è una procedura obbligatoria prevista dalla legge per tutti i veicoli che circolano sulle strade italiane. Si tratta di un controllo tecnico periodico volto a verificare le condizioni di sicurezza e di efficienza dei veicoli, al fine di garantire la tutela della sicurezza stradale e dell’ambiente.

La revisione auto deve essere effettuata presso una stazione di revisione autorizzata dal Ministero dei Trasporti e dell’Infrastruttura. È possibile prenotare la revisione auto online o direttamente presso la stazione di revisione.

La frequenza della revisione auto dipende dalla categoria di appartenenza del veicolo e dalla sua data di prima immatricolazione. In generale quelli adibiti al trasporto di persone fino a 9 persone, devono essere sottoposti alla revisione auto dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Tuttavia, esistono alcune eccezioni, ad esempio gli autobus, autocaravan e rimorchi di peso superiore ai 3.500 kg, le autoambulanze, le vetture atipiche e in generale quelle per il trasporto di più di 9 persone, devono essere revisionati ogni anno.

Ma quanto costa al nostro portafoglio revisionare l’auto? E’ possibile ottenere degli sconti?

Durante la revisione auto, il veicolo viene sottoposto a una serie di controlli che riguardano la meccanica, gli impianti, gli accessori e l’equipaggiamento. In particolare, vengono verificate le condizioni dei freni, delle sospensioni, degli pneumatici, dell’impianto frenante e di quello di illuminazione, oltre che dei dispositivi di sicurezza come cinture di sicurezza e airbag.

Bonus revisione auto – solomotori.it

Dovuto a tutta questa serie di analisi svolte da professionisti, il costo della revisione non è certo economico ed addirittura a partire da novembre del 2021 ci sono state degli aumenti di tariffa.
Chi volesse effettuare la revisione in un centro autorizzato, dovrà pagare 78,75 euro contro i 66,88 euro di inizio 2021 per effetto dell’aumento di 9,95 euro della tariffa ministeriale al netto d’iva. Chi preferisce invece effettuare la revisione periodica auto presso un ufficio della Motorizzazione Civile, dovrà versare “solo” 45 euro per la revisione, più 1,51 euro per il bollettino anche se i tempi di attesa qui si allungano di molto.

Per venire incontro a questo aumento di tariffa, il ministero dei trasporti ha istituito il “Buono veicoli sicuri” con il quale è possibile accedere al bonus di 9,95 euro che cadrà direttamente sul proprio conto corrente. Per la richiesta è necessario accedere alla relativa piattaforma online dove il contributo può essere richiesto a partire dal primo novembre 2021 e per i 3 anni consecutivi. La domanda può essere presentata per un solo veicolo e per una sola volta.

È importante sottolineare che la revisione auto non è un semplice adempimento burocratico, ma un dovere nei confronti della propria sicurezza e di quella degli altri utenti della strada. Un veicolo che non sia in regola con le norme di sicurezza stradale può rappresentare un pericolo per sé e per gli altri, oltre ad essere sanzionabile dalle autorità competenti.