Home » Furti auto, con la nuova tecnica la macchina la ritrovi così: ti rubano questo ma il danno è enorme

Furti auto, con la nuova tecnica la macchina la ritrovi così: ti rubano questo ma il danno è enorme

Ladri tecnologici durante un furto d’auto – solomotori.it

I furti d’auto sono un problema diffuso in molte parti del mondo e creano un mercato di rivendita di pezzi parallelo molto fruttuoso.

Questi crimini rappresentano una grande preoccupazione per i proprietari di auto e le autorità competenti, poiché causano danni economici e possono mettere a rischio la sicurezza delle persone.

Esistono diversi modi in cui i ladri possono rubare un’auto o svaligiarla completamente. Alcuni dei metodi più comuni includono lo scasso del finestrino, l’uso di attrezzi per forzare le porte o l’accensione, o la clonazione delle chiavi elettroniche. In alcuni casi, le auto possono anche essere rubate durante rapine o car-jacking.

Per prevenire i furti d’auto, ci sono alcune misure che i proprietari possono adottare anche se i ladri d’auto sono diventati veramente esperti e tecnologici tanto da riuscire ad eludere i sistemi di sicurezza, anche quelli più avanzati. Innanzitutto, è importante parcheggiare l’auto in un luogo sicuro e ben illuminato, preferibilmente in una zona monitorata da telecamere di sorveglianza. Inoltre, è consigliabile installare sistemi di allarme o antifurto sull’auto, che possono impedire ai ladri di rubare l’auto o limitare i danni in caso di furto.

Ma quali sono le nuove tecniche di furto e quali auto sono ultimamente prese di mira?

Purtroppo, ci sono sempre nuove tecniche di furto auto che vengono sviluppate dai ladri come ad esempio il Relay Theft.
Questa tecnica è diventata sempre più comune con l’avvento delle chiavi intelligenti. I ladri usano un dispositivo per catturare il segnale radio della chiave intelligente all’interno della casa del proprietario dell’auto e lo amplificano per sbloccare l’auto e avviarla.

Auto derubata dei suoi interni – solomotori.it

Un’altra novità utilizzata dai professionisti del magheggio elettronico è l’hacking del sistema di accensione. Alcuni ladri sono in grado di accedere al sistema di accensione dell’auto utilizzando dispositivi elettronici per accedere al sistema di controllo dell’auto e avviarla. Per non parlare poi dello scasso elettronico: questa tecnica prevede l’uso di attrezzi specializzati per aprire le porte dell’auto senza danneggiarle e senza attivare l’allarme.

Ultimamente molte cronache locali hanno portato alla ribalta dei furti abbastanza singolari messi a punto soprattutto su auto della nota casa automobilistica BMW.

Ad esser prese di mira sia BMW serie 3 Coupé che Bmw X6, le cui portiere sono state scassinate e gli interni completamente svuotati: stiamo parlando della strumentazione di guida, schermi e addirittura di volanti. Soltanto un abile conoscitore di queste auto e un esperto elettronico potrebbe arrivare a tanto. Naturalmente tutta questo tipo di refurtiva andrà ad alimentare il mercato dei pezzi di ricambio il cui valore di mercato sta assumendo proporzioni gigantesche visto la sempre più alta richiesta e l’impossibilità di reperimento nel normale mercato di vendita. Tutto ciò ovviamente è legato alla particolare situazione militare ed economica di questo periodo!